EcommerceDay 2023 - Torino

Torino è nota ai più come fredda metropoli operaia legata alla FIAT, ma dopo le Olimpiadi invernali del 2006 e i festeggiamenti per i 150 anni di Unità nazionale, si è rivelata ospitale e viva.
Simbolo di un Novecento dinamico, moderno e futurista, con l’Esposizione Internazionale del 1902 Torino dà il via ad una vivacità culturale fatta di intellettuali, artisti e industriali attenti allo stile, che spinta dalla diffusione di radio e cinema, contagia la nazione.
L’industria torinese dell’abbigliamento conosce una rapida espansione fra Otto e Novecento, consacrata con l’
Expo del 1911 e con il lussuoso Padiglione della moda.
Economicamente, i grandi atelier fanno di Torino una vera e propria capitale della moda, seconda solo a Parigi, dalla quale si importano i modelli.
Più che originalità, le griffe torinesi possiedono un’eccezionale abilità artigianale e realizzano abiti su misura dal gusto raffinato per la ricca clientela di tutta Italia.

Stefania Virone Vittor - Vogue

Lingotto Fiere Torino - 12° Edizione EcommerceDay

Realizzato nel 1926 per FIAT LINGOTTO fu, al tempo, la più grande e moderna industria automobilistica in Europa.
Negli anni ’90 Renzo Piano lavorò al progetto di riconversione del sito trasformandolo in un distretto polivalente nel rispetto dell’identità iconica della struttura.
Internamente il building fu completamente modificato per realizzare un centro espositivo con 3 padiglioni per un totale di 38.000 mq e in prossimità uffici, hotel e un centro commerciale.
Costruito nel 2006 per i Giochi Olimpici Invernali, OVAL è una struttura avveniristica, innovativa in termini di design e concept.
E’ il luogo perfetto per accogliere eventi di cultura, design, sport e nuove iniziative: 20.000 mq di open space senza colonne per facilitare soluzioni funzionali con massima flessibilità.
15.000 mq di pareti in vetro garantiscono illuminazione con luce naturale e gli ampi spazi esterni possono essere parcheggi e/o aree espositive outdoor addizionali.