EcommerceWeek | 5° Edizione | 10 – 14 Febbraio 2025

Tutto quello che devi sapere sul mondo dell’e-Commerce

BEYOND LIMITS

Esplorare nuove frontiere e superare i limiti attuali del commercio digitale.

Una settimana di appuntamenti con i più importanti player del mercato digital retail, ecommerce, omnichannel.

Registrati per accedere all'evento

Relatori 5° Edizione EcommerceWeek

Alessandro  Grosso Country Manager Italy
Angelica  Maftei Head of Marketing & Director
Ezio  Bastonero Head of E-commerce
Francesca  Lemmetti E-Commerce Manager
Laura  Cavioni IT Operation Analyst
Alberto  Spinelli Logistic and S&OP Manager
Federica  Ferrario Director Global Supply Chain
Andrea  Mantelli Direttore Supply Chain
Giuseppe  Bertini Direttore Logistica e Supply Chain
Andrea  Marinaccio Commerce Sales Director
Rauno  De Pasquale CTO
Carlo  Albini Organization & Transformation Executive Director
Giorgia  Galli Head of Marketing & Content
Federico  Dezi Ecommerce Manager
Alessio  Proietti Digital Trading Coordinator
Roberto  Leombruni Ricercatore presso
Luca  Alberigo Presidente
Marco  Vallario CEO
Alessio  Stefanoni Responsabile Comunicazione
Lara  Tricerri Founder
Emanuele  Arosio Founder
Matteo  Zambon Founder
Kevin  Giorgis Presidente
Martina  Mastromarino Marketing Manager e Consulente E-learning
Vivaldo  Moscatelli Esperto in tecnologie e AI per la formazione
Giuseppe  Stivaletta Head of Talent Acquisition & Learning & HRIS
Samuele  Camatari CEO e Founder

Agenda

Lunedì 10 Febbraio

Strumenti e piattaforme

15.00 - 15.05 - Avvio lavori
Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay

BEYOND LIMITS

15.05 - 15.50
Laura Cavioni – IT Operation Analyst - Vivienne WestWood| Modera Angelica Maftei Head of Marketing & Director Jusan Network & EcommerceDay

In-house vs. Outsourcing Ecommerce: pro e contro. Quale migliore scelta e quando decidere

Quando un brand può sceglie di internalizzare o di esternalizzare il proprio ecommerce? Qual è la scelta giusta?

Dai programmi di produzione, alla definizione delle priorità delle attività, alle decisioni procedurali alla scelta delle piattaforme e dei fornitori. 

Sfide, vantaggi, scalabilità, personalizzazioni, servizi end to end, budget, rischi.

Caso di studio Vivienne Westwood.

15.50 - 16.30
Rauno De Pasquale – CTO - Newesis| Modera Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay

Headless CMS e API Data Management: il futuro della gestione dei contenuti

La gestione dei contenuti e dei dati richiede soluzioni scalabili, sicure e flessibili.

Mzinga.io, un Headless CMS e Data API Service, offre un ambiente strutturato e ottimizzato per l’archiviazione e la gestione di dati, combinando la potenza delle Rest API, GraphQL, Web Socket e Web Hook.

Soluzione Cloud Native, Mzinga.io è disponibile sia come Software as a Service che in modalità personalizzata, garantendo alle aziende la massima flessibilità e controllo sui propri dati. Durante l’intervento, esploreremo i vantaggi di un’architettura API-first, le potenzialità di un Headless CMS e come queste tecnologie possono rivoluzionare la gestione dei contenuti nel mondo dell’e-commerce e del digital business.

16.30 - 17.10
Andrea Marinaccio - Commerce Sales Director – HCL Software| Modera Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay

Dove i visionari si uniscono per ridefinire l'economia Digital+.

HCLSoftware - una piattaforma pionieristica in cui leader di pensiero, innovatori e aziende convergono per esplorare idee trasformative, promuovere connessioni significative e plasmare il futuro della tecnologia.

Se l'intelligenza artificiale è il futuro, come possiamo arrivarci?

-------------------------
Martedì 11 Febbraio

Marketing e Comunicazione

15.00 - 15.05 - Avvio lavori Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay
15.05 - 15.45
Matteo Zambon - Founder - Tag Manager Italia| Modera Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay

Digital Analytics per l'Ecommerce: scopri come il tracking avanzato ha permesso a 3 ecommerce di realizzare +85% di vendite, di raddoppiare i consensi di tracciamento e di aumentare dell’88% le conversioni delle campagne Facebook Ads

Creare e mostrare ads, pagine e contenuti personalizzati per i propri clienti - acquisiti o potenziali - è un fattore critico di successo delle proprie campagne marketing.

Tuttavia, tracciare accuratamente i dati è diventato sempre più complesso.

Da un lato, i percorsi di navigazione e di conversione degli utenti sono diventati multi-canale e multi-dispositivo, mentre i consumatori online si aspettano standard sempre più elevati di protezione dei propri dati personali.

Dall’altro lato, i brand e gli ecommerce devono poter contare su dataset - ossia insiemi di dati archiviati e organizzati - sempre più granulari e dettagliati per poter prendere decisioni consapevoli.

In questo scenario, l’implementazione standardizzata di sistemi e strumenti di Digital Analytics non è più sufficiente per aumentare i profitti generati dalle proprie attività digitali.

In questi casi studio Matteo Zambon (Beta e Alpha tester di Google, Co-Fondatore di Tag Manager Italia) mostra come la creazione di soluzioni avanzate e la progettazione di strategie di Digital Analytics personalizzate ha permesso a tre ecommerce di raccogliere dati più accurati per poter prendere decisioni di marketing migliori.

15.45 - 16.15
Alessio Stefanoni – Head of PR & Communication – CNA| Modera Angelica Maftei Head of Marketing & Director Jusan Network & EcommerceDay

Digital marketing per le PMI – sfide e opportunità  

16.15 - 17.00
Emanuele Arosio – Founder DataRank| Modera Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay

SEO + CHATGPT + BRAND STRATEGY = essere o non essere?

7 trucchi operativi e strategici per utilizzarli al meglio in poco tempo con risultati fantastici.

17.00 - 17.45
Kevin Giorgis Presidente EFI | Martina Mastromarino Marketing Manager e Consulente E-learning Quiddis | Giuseppe Stivaletta Head of Talent Acquisition & Learning & HRIS Sicuritalia | Vivaldo Moscatelli Esperto in tecnologie e AI per la formazione EFI| Modera Angelica Maftei Head of Marketing & Director Jusan Network & EcommerceDay

La grandezza nasce da una visione chiara del futuro: il ruolo della formazione nell’innovazione e nella crescita

Visione e strategia, competenze del futuro, AI e apprendimento, Upskilling e reskilling, cultura dell’apprendimento, formazione e inclusione.

Questi sono i temi su cui verteranno i dibattiti della tavola rotonda.

-------------------------
Mercoledì 12 Febbraio

Touchpoint

15.00 - 15.05 - Avvio lavori Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay
15.05 - 15.50
Francesca Lemmetti – Ecommerce Manager – Perdormire| Modera Angelica Maftei Head of Marketing & Director Jusan Network & EcommerceDay

Il primo incontro con un eCommerce: i Touchpoint

Cosa sono i Touchpoint

Realtà aumentata e nuove tecnologie al servizio del consumatore

Social media a servizio dell’ecommerce

Content is King, but Context is Queen

Email marketing ma soprattutto Marketing Automation

Programmi di loyalty e personalizzazione

Customer service omnichannel

15.50 - 16.30
Ezio Bastonero – Ecommerce Manager – Norauto | Modera Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network– Newesis – EcommerceDay

eCommerce multinazionale – umanizzare l’ecommerce con l’intelligenza emotiva

Integrazioni di nuove tecnologie sul sito di e-commerce per migliorare la customer experience

Il mondo virtuale gestito con l’intelligenza emotiva

Accessibilità e sostenibilità come scelta strategica

16.30 - 17.15
Lara Tricerri - TEM eDTEM accreditato MISE – Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Camera diCommercio Italo Giapponese| Modera Angelica Maftei Head of Marketing & Director Jusan Network & EcommerceDay

Mercato giapponese – strategie di sviluppo per il retail fisico e digitale

Introduzione alla cultura Giapponese e alle abitudini di consumo  

Strategia di entrata digitale e retail 

Come scegliere il partner sul posto più vantaggioso per voi

La differenza tra presenziare ed aggredire il mercato giapponese

Esempi di business etiquette

Chi è, come si muove e cosa pretende l’utente giapponese

-------------------------
Giovedì 13 Febbraio

Intelligenza Artificiale

15.00 - 15.05 - Avvio lavori Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay
15.05 - 16.05
Alberto Spinelli – Logistic and S&OP Manager - Latteria Soresina | Federica Ferrario - Director Global Supply Chain - Rovagnati | Andrea Mantelli - Direttore Supply Chain - Conad | Giuseppe Bertini - Direttore Logistica e Supply Chain - Coop| Modera Angelica Maftei Head of Marketing & Director Jusan Network & EcommerceDay

Logistica ESG e innovazione: sostenibilità, trend emergenti e strategie di ottimizzazione

Percorsi ESG e logistica sostenibile: perché e come intraprenderli

Sostenibilità e logistica - il ruolo dell’Osservatorio TCR nella trasformazione ESG

Ottimizzazione della supply chain - strategie per ridurre i costi e migliorare l’efficienza senza compromettere la sostenibilità

Trend emergenti nella logistica, l’impatto delle normative ambientali e delle nuove politiche di sostenibilità

Tecnologie e innovazioni per la logistica del futuro - automazione, robotica e magazzini intelligenti: quali sono le tecnologie che faranno la differenza?

16.05 - 17.00
Roberto Leombruni ricercatore presso UNIversità di TOrino | Luca Alberigo – Presidente - OICE | Marco Vallario – CEO - GBS| Modera Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay

IA e strumenti per la ricerca online: PMI e consumatori sono sulla stessa lunghezza d'onda?

L’impatto dell’IA nel comportamento dei consumatori

L’influenza dell’IA nel processo decisionale dei consumatori per gli acquisti online e ofline

Strategie e strumenti per integrare l’innovazione digitale nelle imprese italiane

Il ruolo strategico che le aziende finanziatrici e i partner industriali giocano nello sviluppo dell’ecosistema dell’e-commerce

Le opportunità per le PMI e le sfide legate all’adozione dell’IA

Trend emergenti nella logistica, l’impatto delle normative ambientali e delle nuove politiche di sostenibilità

Tecnologie e innovazioni per la logistica del futuro - automazione, robotica e magazzini intelligenti: quali sono le tecnologie che faranno la differenza?

17.00 - 17.50
Carlo Albini - Organization & TransformationExecutive Director - Mooney| Modera Angelica Maftei Head of Marketing & Director Jusan Network & EcommerceDay

L’evoluzione del lavoro: capitale umano, tecnologia ed etica nell’era dell’AI

Il valore del capitale umano nell’era della digitalizzazione

Automazione e Intelligenza Artificiale: opportunità e sfide

Etica e tecnologia: innovare con responsabilità e l’impatto sociale, culturale, discriminazioni e limiti

Gender gap e diversità nei settori tecnologici: cosa sta cambiando

ESG e capitale umano: il ruolo delle aziende nel creare un futuro equo

Dalla digital transformation alla human transformation: il prossimo passo per l’industria 4.0

-------------------------
Venerdì 14 Febbraio

Storie memorabili

15.00 - 15.05 - Avvio lavori Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay
15.05 - 15.45
Alessandro Grosso – Country Manager Italia – BYD| Modera Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay

BYD - Behind Your Dreams

Dal mindset innovativo alla rinascita di un mercato in crisi

L’innovazione senza limiti di BYD per un futuro accessibile e competitivo

Accessibilità e competitività: la democratizzazione dell’innovazione

L’espansione internazionale e la conquista dei mercati globali

Il ruolo dell’AI e della connettività per un’esperienza di guida rivoluzionaria

BYD tra design, prestazioni e sostenibilità: una nuova era della mobilità

15.45 - 16.30
Alessio Proietti - DigitalTrading Coordinator – Lush| Modera Angelica Maftei Head of Marketing & Director Jusan Network & EcommerceDay

Grandi idee, fallimenti e grandi successi – la storia di Lush  

Successi e fallimenti fino a 930 negozi in oltre 50 paesi

Dai punti di forza alle decisioni errate

Impegno sociale, sperimentazioni ed inclusività

Sostenibilità ambientale e sociale, campagne marketing per educare e sensibilizzare la propria clientela

16.30 - 17.15
Federico Dezi - E-Commerce & Digital Innovation Manager - Doppelgänger| Modera Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay

Dati, AI, KPI – strumenti, automazioni, strategie e programmi di loyalty

Caso Doppelgänger - una trasformazione digitale con un approccio customer-centric e omnicanale, dove i KPI sono stati potenziati generando oltre 700% di crescita ecommerce.

Tecnologie avanzate, AI predittiva, strategie omnichannel.

17.15 - 18.00
Giorgia Galli Head of Marketing & Content Dalfilo| Modera Angelica Maftei Head of Marketing & Director Jusan Network & EcommerceDay

Da B2B al B2C e dal online al offline - Dalfilo una storia di successo

Partner edizione 2025

Registrati per accedere all'evento

Grazie per aver inviato la tua richiesta di accesso ai nostri eventi!

Siamo entusiasti del tuo interesse verso le nostre iniziative:

  • EcommerceWeek: Una settimana ricca di contenuti formativi e interventi da parte di esperti del settore. Prima dell'evento, riceverai via email il link per accedere. Puoi rivivere la scorsa edizione visitando il sito https://www.ecommerceweek.it/

Grazie per la fiducia e l’interesse nei nostri eventi.

A presto,
Il Team di EcommerceDay

 

Ghana

Collabora con EcommerceWeek

Condividi il tuo sapere e le tue esperienze con una community aperta, porta il tuo contributo al cambiamento.

Proponi un evento o appuntamento fisso, aiutaci nel promuovere l’iniziativa per poter continuare a crescere.

Parlano di noi

Hanno contribuito a EcommerceWeek