EcommerceWeek | 5° Edizione | 10 – 14 Febbraio 2025
Tutto quello che devi sapere sul mondo dell’e-Commerce
BEYOND LIMITS
Esplorare nuove frontiere e superare i limiti attuali del commercio digitale.
Una settimana di appuntamenti con i più importanti player del mercato digital retail, ecommerce, omnichannel.
Relatori 5° Edizione EcommerceWeek
Agenda
-
Lunedì 10 Febbraio
Strumenti e piattaforme
-
Martedì 11 Febbraio
Marketing e Comunicazione
-
Mercoledì 12 Febbraio
Touchpoint
-
Giovedì 13 Febbraio
Intelligenza Artificiale
-
Venerdì 14 Febbraio
Storie memorabili
Lunedì 10 Febbraio
Strumenti e piattaforme
15.00 - 15.05 - Avvio lavori
Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay
BEYOND LIMITS
15.05 - 15.50
Laura Cavioni – IT Operation Analyst - Vivienne WestWood| Modera Angelica Maftei Head of Marketing & Director Jusan Network & EcommerceDay
In-house vs. Outsourcing Ecommerce: pro e contro. Quale migliore scelta e quando decidere
Quando un brand può sceglie di internalizzare o di esternalizzare il proprio ecommerce? Qual è la scelta giusta?
Dai programmi di produzione, alla definizione delle priorità delle attività, alle decisioni procedurali alla scelta delle piattaforme e dei fornitori.
Sfide, vantaggi, scalabilità, personalizzazioni, servizi end to end, budget, rischi.
Caso di studio Vivienne Westwood.
15.50 - 16.30
Rauno De Pasquale – CTO - Newesis| Modera Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay
Headless CMS e API Data Management: il futuro della gestione dei contenuti
La gestione dei contenuti e dei dati richiede soluzioni scalabili, sicure e flessibili.
Mzinga.io, un Headless CMS e Data API Service, offre un ambiente strutturato e ottimizzato per l’archiviazione e la gestione di dati, combinando la potenza delle Rest API, GraphQL, Web Socket e Web Hook.
Soluzione Cloud Native, Mzinga.io è disponibile sia come Software as a Service che in modalità personalizzata, garantendo alle aziende la massima flessibilità e controllo sui propri dati. Durante l’intervento, esploreremo i vantaggi di un’architettura API-first, le potenzialità di un Headless CMS e come queste tecnologie possono rivoluzionare la gestione dei contenuti nel mondo dell’e-commerce e del digital business.
16.30 - 17.10
Andrea Marinaccio - Commerce Sales Director – HCL Software| Modera Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay
Dove i visionari si uniscono per ridefinire l'economia Digital+.
HCLSoftware - una piattaforma pionieristica in cui leader di pensiero, innovatori e aziende convergono per esplorare idee trasformative, promuovere connessioni significative e plasmare il futuro della tecnologia.
Se l'intelligenza artificiale è il futuro, come possiamo arrivarci?
-------------------------
Martedì 11 Febbraio
Marketing e Comunicazione
15.00 - 15.05 - Avvio lavori Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay
15.05 - 15.45
Matteo Zambon - Founder - Tag Manager Italia| Modera Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay
Digital Analytics per l'Ecommerce: scopri come il tracking avanzato ha permesso a 3 ecommerce di realizzare +85% di vendite, di raddoppiare i consensi di tracciamento e di aumentare dell’88% le conversioni delle campagne Facebook Ads
Creare e mostrare ads, pagine e contenuti personalizzati per i propri clienti - acquisiti o potenziali - è un fattore critico di successo delle proprie campagne marketing.
Tuttavia, tracciare accuratamente i dati è diventato sempre più complesso.
Da un lato, i percorsi di navigazione e di conversione degli utenti sono diventati multi-canale e multi-dispositivo, mentre i consumatori online si aspettano standard sempre più elevati di protezione dei propri dati personali.
Dall’altro lato, i brand e gli ecommerce devono poter contare su dataset - ossia insiemi di dati archiviati e organizzati - sempre più granulari e dettagliati per poter prendere decisioni consapevoli.
In questo scenario, l’implementazione standardizzata di sistemi e strumenti di Digital Analytics non è più sufficiente per aumentare i profitti generati dalle proprie attività digitali.
In questi casi studio Matteo Zambon (Beta e Alpha tester di Google, Co-Fondatore di Tag Manager Italia) mostra come la creazione di soluzioni avanzate e la progettazione di strategie di Digital Analytics personalizzate ha permesso a tre ecommerce di raccogliere dati più accurati per poter prendere decisioni di marketing migliori.
15.45 - 16.15
Alessio Stefanoni – Head of PR & Communication – CNA| Modera Angelica Maftei Head of Marketing & Director Jusan Network & EcommerceDay
Digital marketing per le PMI – sfide e opportunità
16.15 - 17.00
Emanuele Arosio – Founder DataRank| Modera Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay
SEO + CHATGPT + BRAND STRATEGY = essere o non essere?
7 trucchi operativi e strategici per utilizzarli al meglio in poco tempo con risultati fantastici.
17.00 - 17.45
Kevin Giorgis Presidente EFI | Martina Mastromarino Marketing Manager e Consulente E-learning Quiddis | Giuseppe Stivaletta Head of Talent Acquisition & Learning & HRIS Sicuritalia | Vivaldo Moscatelli Esperto in tecnologie e AI per la formazione EFI| Modera Angelica Maftei Head of Marketing & Director Jusan Network & EcommerceDay
La grandezza nasce da una visione chiara del futuro: il ruolo della formazione nell’innovazione e nella crescita
Visione e strategia, competenze del futuro, AI e apprendimento, Upskilling e reskilling, cultura dell’apprendimento, formazione e inclusione.
Questi sono i temi su cui verteranno i dibattiti della tavola rotonda.
-------------------------
Mercoledì 12 Febbraio
Touchpoint
15.00 - 15.05 - Avvio lavori Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay
15.05 - 15.50
Francesca Lemmetti – Ecommerce Manager – Perdormire| Modera Angelica Maftei Head of Marketing & Director Jusan Network & EcommerceDay
Il primo incontro con un eCommerce: i Touchpoint
Cosa sono i Touchpoint
Realtà aumentata e nuove tecnologie al servizio del consumatore
Social media a servizio dell’ecommerce
Content is King, but Context is Queen
Email marketing ma soprattutto Marketing Automation
Programmi di loyalty e personalizzazione
Customer service omnichannel
15.50 - 16.30
Ezio Bastonero – Ecommerce Manager – Norauto | Modera Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network– Newesis – EcommerceDay
eCommerce multinazionale – umanizzare l’ecommerce con l’intelligenza emotiva
Integrazioni di nuove tecnologie sul sito di e-commerce per migliorare la customer experience
Il mondo virtuale gestito con l’intelligenza emotiva
Accessibilità e sostenibilità come scelta strategica
16.30 - 17.15
Lara Tricerri - TEM eDTEM accreditato MISE – Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Camera diCommercio Italo Giapponese| Modera Angelica Maftei Head of Marketing & Director Jusan Network & EcommerceDay
Mercato giapponese – strategie di sviluppo per il retail fisico e digitale
Introduzione alla cultura Giapponese e alle abitudini di consumo
Strategia di entrata digitale e retail
Come scegliere il partner sul posto più vantaggioso per voi
La differenza tra presenziare ed aggredire il mercato giapponese
Esempi di business etiquette
Chi è, come si muove e cosa pretende l’utente giapponese
-------------------------
Giovedì 13 Febbraio
Intelligenza Artificiale
15.00 - 15.05 - Avvio lavori Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay
15.05 - 16.05
Alberto Spinelli – Logistic and S&OP Manager - Latteria Soresina | Federica Ferrario - Director Global Supply Chain - Rovagnati | Andrea Mantelli - Direttore Supply Chain - Conad | Giuseppe Bertini - Direttore Logistica e Supply Chain - Coop| Modera Angelica Maftei Head of Marketing & Director Jusan Network & EcommerceDay
Logistica ESG e innovazione: sostenibilità, trend emergenti e strategie di ottimizzazione
Percorsi ESG e logistica sostenibile: perché e come intraprenderli
Sostenibilità e logistica - il ruolo dell’Osservatorio TCR nella trasformazione ESG
Ottimizzazione della supply chain - strategie per ridurre i costi e migliorare l’efficienza senza compromettere la sostenibilità
Trend emergenti nella logistica, l’impatto delle normative ambientali e delle nuove politiche di sostenibilità
Tecnologie e innovazioni per la logistica del futuro - automazione, robotica e magazzini intelligenti: quali sono le tecnologie che faranno la differenza?
16.05 - 17.00
Roberto Leombruni ricercatore presso UNIversità di TOrino | Luca Alberigo – Presidente - OICE | Marco Vallario – CEO - GBS| Modera Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay
IA e strumenti per la ricerca online: PMI e consumatori sono sulla stessa lunghezza d'onda?
L’impatto dell’IA nel comportamento dei consumatori
L’influenza dell’IA nel processo decisionale dei consumatori per gli acquisti online e ofline
Strategie e strumenti per integrare l’innovazione digitale nelle imprese italiane
Il ruolo strategico che le aziende finanziatrici e i partner industriali giocano nello sviluppo dell’ecosistema dell’e-commerce
Le opportunità per le PMI e le sfide legate all’adozione dell’IA
Trend emergenti nella logistica, l’impatto delle normative ambientali e delle nuove politiche di sostenibilità
Tecnologie e innovazioni per la logistica del futuro - automazione, robotica e magazzini intelligenti: quali sono le tecnologie che faranno la differenza?
17.00 - 17.50
Carlo Albini - Organization & TransformationExecutive Director - Mooney| Modera Angelica Maftei Head of Marketing & Director Jusan Network & EcommerceDay
L’evoluzione del lavoro: capitale umano, tecnologia ed etica nell’era dell’AI
Il valore del capitale umano nell’era della digitalizzazione
Automazione e Intelligenza Artificiale: opportunità e sfide
Etica e tecnologia: innovare con responsabilità e l’impatto sociale, culturale, discriminazioni e limiti
Gender gap e diversità nei settori tecnologici: cosa sta cambiando
ESG e capitale umano: il ruolo delle aziende nel creare un futuro equo
Dalla digital transformation alla human transformation: il prossimo passo per l’industria 4.0
-------------------------
Venerdì 14 Febbraio
Storie memorabili
15.00 - 15.05 - Avvio lavori Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay
15.05 - 15.45
Alessandro Grosso – Country Manager Italia – BYD| Modera Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay
BYD - Behind Your Dreams
Dal mindset innovativo alla rinascita di un mercato in crisi
L’innovazione senza limiti di BYD per un futuro accessibile e competitivo
Accessibilità e competitività: la democratizzazione dell’innovazione
L’espansione internazionale e la conquista dei mercati globali
Il ruolo dell’AI e della connettività per un’esperienza di guida rivoluzionaria
BYD tra design, prestazioni e sostenibilità: una nuova era della mobilità
15.45 - 16.30
Alessio Proietti - DigitalTrading Coordinator – Lush| Modera Angelica Maftei Head of Marketing & Director Jusan Network & EcommerceDay
Grandi idee, fallimenti e grandi successi – la storia di Lush
Successi e fallimenti fino a 930 negozi in oltre 50 paesi
Dai punti di forza alle decisioni errate
Impegno sociale, sperimentazioni ed inclusività
Sostenibilità ambientale e sociale, campagne marketing per educare e sensibilizzare la propria clientela
16.30 - 17.15
Federico Dezi - E-Commerce & Digital Innovation Manager - Doppelgänger| Modera Samuele Camatari – CEO & Founder - Jusan Network–Newesis–EcommerceDay
Dati, AI, KPI – strumenti, automazioni, strategie e programmi di loyalty
Caso Doppelgänger - una trasformazione digitale con un approccio customer-centric e omnicanale, dove i KPI sono stati potenziati generando oltre 700% di crescita ecommerce.
Tecnologie avanzate, AI predittiva, strategie omnichannel.
17.15 - 18.00
Giorgia Galli Head of Marketing & Content Dalfilo| Modera Angelica Maftei Head of Marketing & Director Jusan Network & EcommerceDay
Da B2B al B2C e dal online al offline - Dalfilo una storia di successo
Partner edizione 2025
Registrati per accedere all'evento
Collabora con EcommerceWeek
Condividi il tuo sapere e le tue esperienze con una community aperta, porta il tuo contributo al cambiamento.
Proponi un evento o appuntamento fisso, aiutaci nel promuovere l’iniziativa per poter continuare a crescere.