INNOVAZIONE – EMOZIONE – CAMBIAMENTO

Benvenuti a tutti alla 10 Edizione di EcommerceDay!

La presente edizione assume un’importanza particolare, dato l’anno tormentato in cui ci siamo ritrovati ad organizzarla.

Articoleremo i dibattiti intorno a tre nuclei tematici distinti: Innovazione, Emozione e Cambiamento.

Durante la due giorni vedremo l’impatto del Covid sulla domanda di beni e servizi, il ruolo della tecnologia, l’impatto dei cambiamenti sul consumatore, sulla produzione, sulla vendita, il ruolo dei negozi fisici e come cambia il rapporto e la relazione con l’utente finale.

Affronteremo il tema dell’economia digitale, del carattere di inclusività che la tecnologia deve avere, di come migliorare le connessioni sul territorio nazionale e a livello mondo, del nuovo contesto geopolitico, di come creare servizi digitali sicuri e veloci, dell’importanza di proteggere i dati e i servizi online, del ruolo fondamentale della digitalizzazione e dei processi di innovazione che debbano rispettare un’etica è mettere centro l’essere umano.

Ci proponiamo inoltre di scoprire quali sono i nuovi scenari di sviluppo per il Made in Italy, le nuove richieste del mercato e come fare UP-skilling e RE-skilling del nostro personale.

EcommerceDay dedica questa edizione al mercato premium e con l’aiuto dei relatori coinvolti vorrei dirigere l’attenzione del pubblico verso una nuova ripartenza mantenendo le persone al centro, verso un nuovo futuro, accogliendo il cambiamento in atto come una grande opportunità e con la nobiltà che contraddistingue da sempre il tessuto imprenditoriale italiano.

Oggi più che mai dobbiamo avere CORAGGIO, diventare più flessibili e riprogettare le attività e le aziende. In quanto parte integrante del sistema produttivo italiano abbiamo il dovere e l’opportunità di influire sul cambiamento in corso per approdare ad un futuro più sostenibile, segnato da nuovi valori, nuove connessioni e nuovi pilastri e per una veloce e brillante ripartenza del paese.

Buon EcommerceDay a tutti!

Agenda

Mercoledì 21 ottobre

Plenaria

09.00 - 10.00 Accredito e Networking – Welcome Coffee
10.00 - 10.30
Saluti istituzionali – Keynote – Avvio lavori

Intervengono:

Francesco Fiordelisi – Presenta EcommerceDay

Samuele Camatari – Messaggio di Benvenuto del Presidente e avvio lavori della 10° Edizione EcommerceDay

Giancarlo Bonzo – Numeri e dati su Ecommerce e Retail in Italia e nel mondo

10.30 - 11.10
Tomaso Trussardi - Chairman - Trussardi

Un nuovo mindset per ricostruire un nuovo e affascinante futuro

L’impatto del digital mindset nella Fashion industry

Il ruolo dei contenuti e i nuovi canali di fruizione nella Moda oggi

Nuovi consumatori e nuovi bisogni per individui, come restare fedeli ai valori del Brand

110 anni di affascinante storia e grande capacità di innovare, il segreto della Maison Trussardi

Il mondo che verrà, quale direzione prendere per il futuro

11.10 - 11.50
Mirko Dawy Marcovaldi - Director of IS&T Retail and Digital Americas - Louis Vuitton

Il Futuro del retail e il ruolo strategico del digitale

L’evoluzione del retail e il suo futuro dettato dalle nuove dinamiche di mercato

Cambiamenti globali: nuovi valori e nuovi contesti geopolitici, come si organizzano i brand di Lusso?

Come essere rilevanti sul mercato del Lusso anche dopo 166 anni?

Il ruolo strategico della tecnologia e del digitale nel retail

11.50 - 12.10 Business break
12.10 - 12.40
Richard Simonin - Vice Chairman - Al Tayer Retail

Strategie di Brands Fashion, Luxury e High-Street

Come incrementare la Conversion Rate tramite l’analisi del comportamento dei visitatori

Molto spesso gli investimenti fatti in SEO, Social Media e Marketing non portano i risultati sperati nelle vendite. Il tasso di bounce rate è elevato, il conversion rate non raggiunge i risultati sperati. L’analisi comportamentale è uno strumento utile per capire le vere cause di abbandono e permette di intervenire sulle cause del problema.

12.40 - 13.00
Donato di Nella - Head of Corporate Sales - Vodafone

Omnichannel, Innovazione, Trasformazione Digitale

13.00 - 14.15 Business Lunch
14.15 - 14.45
Giorgio Ravasio - Country Manager - Vivienne Westwood

L’industria della moda nei contesti internazionali - Quali sfide per brand, consumatori e pianeta?

La conquista del mercato italiano da parte dei brand internazionali

Quali plus e quali strategie applicare sul mercato italiano

Cosa apprezzano i consumatori italiani ed europei

Le strategie nei negozi fisici nei vari posti nel mondo

Quali nuovi processi e nuovi modelli di business

Il futuro del luxury shopping

14.45 - 15.15
Pierpaolo Antonioli - Chief Executive Officer & Board Chairman - Punch Torino

I trend del futuro

Innovare mantenendo al centro le persone e il pianeta.

15.30 - 15.50 Business break
15.50 - 16.30
Marco Gay - Presidente - Confindustria Piemonte - AD Digital Magics

Recovery fund e Next generation - Strategie per rilanciare l’economia

Piani di ripresa e le priorità per istituzioni e aziende

Cogliere le opportunità per definire una strategia di rilancio che favorisca l’innovazione, la digitalizzazione, la produttività e restare competitivi sui mercati internazionali

Recovery fund – quali progetti saranno finanziati?

Innovazione digitale, Europa e la transizione al 4.0 delle imprese italiane

16.30 - 17.10
Start-up Moment - Sessione dedicata alle Startup

Intervengono:

Simone Boscia – Reji pay

Giò Giacobbe  ACBC

Chiara Crisà, Federica Sirangelo, Luca De Ioris, Margherita Giacomini & Greta Cappello  Best Torino 

Marco Franciosa  led works

17.10 - 17.30
Teo Musso - Founder - Baladin

La storia di Baladin

La rivoluzione del mondo della birra

Il ruolo del digitale per il mondo della birra e del beverage

L’impatto della personalizzazione dei prodotti sul business, sul brand e sulla marca

Il food e il beverage durante e post covid

Quale strategia vincente per il futuro: prezzo o prodotto

17.30 - 17.40
Comitato scientifico - EcommerceDay in 10 minuti

Intervengono:

Mirko Dawy Marcovaldi

Samuele Camatari

Richard Simonin

Rauno De Pasquale

Giancarlo Bonzo

17.40 - 19.00 Cocktail @ Networking

Workshop

11.00 - 11.40
Nicoletta Greco - Strategic Development, BI, Merchandising Director - Miroglio Fashion

Merchandising in un contesto in rapida evoluzione

L’evoluzione del contesto ha accelerato e reso imprescindibili alcuni cambiamenti nelle modalità di gestione dell’offerta di prodotto e dei prezzi

Velocità, personalizzazione, lettura del contesto di mercato diventano sempre più determinanti e portano con sé una evoluzione degli strumenti e delle competenze

11.40 - 12.20
Alberto Abate - Neuromarketing Specialist - Planet Soluzioni Omnichannel

Neuromarketing & Ecommerce

Applicazioni del neuromarketing su piattaforme Ecommerce

Il tuo potenziale cliente riesce a capire e a immaginarsi cosa riceverà?

Riesce a proiettarsi su come cambierà il suo quotidiano quando godrà del tuo prodotto/servizio?

La sua shopping experience sarà indimenticabile?

12.20 - 13.00
Enrico Del Bolgia - HR Director Consumer Product Division - L’Oréal

Le nuove tendenze HR

Come cambiano le modalità di lavoro in un contesto incerto

L’importanza della cultura aziendale nella gestione della crisi

Come trasmettere i valori aziendali quando lavoriamo da location diverse

Come ripartire ed essere sempre più attrattivi sul mercato del lavoro

13.00 - 13.30
Stefano Medici - Direttore Trade Marketing & Business Development - Gruppo Lunelli

Cambiamenti e scenari nel settore beverage

Com’è cambiato il cliente sui vari segmenti di mercato legati ai prodotti del vostro Gruppo

Il ruolo e la sfida dell’omnichannel

GDO, ecommerce, market place e negozi di prossimità; quale canale di distribuzione per quali tipologie di prodotti?

Tecniche di marketing volte alla distribuzione del settore beverage

Come cambia la comunicazione e quali canali per le diverse line di prodotti

Quale futuro per il settore beverage?

Quali scenari di delivery e business emergenti?

13.30 - 14.00
Federica Valentini - SEO Copywriter - AEFFE GROUP (Alberta Ferretti, Pollini, Moschino, Philosophy)

Il Seo-copywriting per l' E-commerce

L'importanza delle schede prodotto

Descrizioni prodotto, emozionali e tecniche: quali caratteristiche devono avere?

Esempi di schede prodotto fashion luxury

Uno sguardo ai colossi Amazon e Ebay: come inseriscono i testi nelle schede prodotto?

Ricerca per parole-chiave: qualche tool utile

14.00 - 14.40
Rauno De Pasquale - CTO - Newesis

DevOps: rivoluzione o semplice evoluzione?

DevOps, NoOps, Liquid Software: da dove arrivano e cosa si intende con questi termini e come possono
impattare sulle nostre soluzioni e sul nostro modo di lavorare

14.40 - 15.10
Annachiara Favretto - Senior Director of Controlling for North and Central America - Lacoste

Brand - Prodotto - Vendite - Digital – Storytelling - Human Capital - Come armonizzare il tutto in modo strategico per restare competitivi e rilevanti sul mercato di riferimento

In una situazione di cambiamento strutturale, dovuta ad una crisi di livello globale, diventa indispensabile l’armonizzazione e l’integrazione di tutti i processi aziendali

Brand - Prodotto - Vendite - Digital – Storytelling e oggi più che mai la valorizzazione del “Human Capital” si dovranno allineare con strategie ed obbiettivi comuni ed innovativi per tornare ad essere vincenti in un mercato che non sarà più lo stesso

15.10 - 15.50
Roundtable - Sfide e opportunità: digital, ecommerce e supply chain

Intervengono:

Laura Cavioni – IT Operation Specialist – Vivienne Westwood

Pietro Rossato – Digital Manager – Pitta Rosso

Nicola Cavalleri – Digital & Ecommerce Manager – Boxeur des Rues

Dirk Pinamonti – Head of Ecommerce – Nexi

Modera: Samuele Camatari – CEO & Founder – Jusan Network

Topics:

Evoluzione dei canali di vendita

Integrazioni, processi, dati e logistica per il successo delle vendite

Il legame tra sostenibilità e i modelli di business, quale futuro

e-Commerce durante e post lock down, i trend di mercato

15.50 - 16.20
Shopware - Shopware 6, uno sguardo da vicino

Più flessibilità, meno complessità: questo è il mantra di Shopware 6, una piattaforma che si sta affermando come leader di mercato, come riconosciuto da Gartner che l'ha inserita nel suo Magic Quadrant per l'ecommerce 2020.

Vedremo quali caratteristiche di Shopware ci consentono di creare un'esperienza di acquisto perfettamente incentrata sull'utente, su qualunque canale immaginabile, consentendo alle persone di fare acquisti ovunque si trovino e con qualunque dispositivo.

16.20 - 16.50
Ruggero Furlanetto - Senior Recruiter, Consultant, Head Hunter - Tor divisione specialistica di Lavoropiù

I robot che ci consigliano

Come li immaginiamo e come sono, una forma prima dell'implementazione

16.50 - 17.20
Roundtable - Case study - Elisabetta Franchi

Intervengono:

Greta Menon – Ecommerce Manager – Elisabetta Franchi

Guido Maiani – Worldwide Retail Director & Direttore Commerciale Italia – Elisabetta Franchi

Topics:

Come ottimizzare l’interazione tra Ecommerce, Marketing, Social e Retail

Il digital come leva di crescita e di sviluppo del Brand

Come fidelizzare i new client raggiunti nel periodo del Covid-19

Come ridisegnare la route to consumer e le strategie Omnichannel

Ecommerce e negozi fisici, chi vincerà la sfida del futuro?

Giovedì 22 ottobre

Plenaria

09.00 - 10.00 Accredito & Networking
10.00 - 10.15
La sfida del futuro: News del day1

Intervengono:

Samuele Camatari

Nicola Cavalleri

Richard Simonin

10.15 - 10.30
Mariangela Pira - Giornalista - SkyTg24

Economia e geopolitica quale via da intraprendere per il Made in Italy

Il made in Italy e i mercati internazionali

Il nuovo contesto geopolitico e le nuove logiche di investimento

Quali nuovi equilibri e rapporti con la Cina

Quali nuovi mercati emergenti su cui investire

10.30 - 11.00
Matteo Guerrini - Country Manager - La Prairie

Il Beauty di fascia alta e la consapevolezza del Lusso

Silver lining on Covid crisis

Saliency as key luxury awareness driver

Talent driven organizations in high end consumption market

11.00 - 11.20
Eleonora Gori - Export Manager - Gruppo Graziella & Braccialini
Antonio Bissoli - General Manager - Braccialini S.P.A

Storie che si incontrano in un passaggio generazionale - Strategie di sviluppo sui mercati internazionali

Il ruolo dell’internazionalizzazione delle imprese italiane

Le strategie per individuare e aggredire i mercati più sensibili al Made in Italy

L’impatto dei mercati internazionali sulla produzione e sul fatturato

L’evoluzione dei mercati: russo, emirati arabi e asiatici

11.30 - 12.00 Business break
12.00 - 12.30 Gionata Galdenzi
12.30 - 13.00
Paolo Leo - Business Development - Multisafepay

Dalle carte di credito embedded alla tokenizzazione - Come si sta evolvendo il settore dei pagamenti online?

Quali sono gli ultimi trend nel settore dei pagamenti

Come creare un checkout a prova di future

Quali sono le innovazioni da tenere in considerazione

13.00 - 14.15 Business Lunch
14.15 - 14.45
Roundtable - Tendenze future: smart working, fashion e lifestyle

Federico De Ponti Presidente Assosport Confindustria, Founder & CEO di Boxeur Des Rues

Anna Ferrino Vicepresidente di Unione IndustrialeTorino & CEO di Ferrino

Riccardo Torreggiani Senior Recruiter, Consultant e Head Hunter di Tor, divisione specialistica di Lavoropiù

Topics:

Lo smart working quale impatto sulla fashion industry e lifestyle

Più casual, esigenze di comfort e comodità; il trionfo dello streetwear, sportswear, urban wear, trekking e outdoor

Il digitale cambia tutta la filiera dalla creazione alla produzione, distribuzione e fruizione; quali sono le opportunità e le criticità per lavoratori e aziende?

Quali benefici e consigli portano le associazioni di categoria?

Quali sono le figure professionali più ricercate? Quali i driver che guidano le scelte di chi cambia o cerca lavoro nell’epoca del Covid?

14.45 - 15.15
Roundtable - Infrastrutture digitali a supporto delle filiere produttive e di vendita

Intervengono:

Rauno De Pasquale - CTO - Newesis

Simone Boscia - Ecommerce Expert - Jusan Network

Donato di Nella - Head of Corporate Sales - Vodafone

Paolo Porfiri - Shopware

Topics:

La consapevolezza del digitale come opportunità di ripensare i modelli di business

Da dove iniziare per progettare e realizzare un ecommerce di successo

Fondamentale è la sicurezza dei dati e delle connessioni

Etica, l’inclusività della tecnologia e mettere al centro l'essere umano

15.15 - 15.30
Sergio Rosso - Presidente - ASILI e Piccolo Cosmo

Futuro: sostenibilità, etica ed economia circolare

Riprogettare i valori della sostenibilità

Ripartire dalle persone per ripensare il futuro

Food Sustainability

Quali priorità per il cambiamento locale e globale

Minimizzare gli sprechi e posizionarsi in modo virtuoso negli occhi dei clienti e della società

Etica e responsabilità sociale

15.30 - 16.30 Business Coffee
16.30 - 17.00
Alberto Sinigaglia - Presidente - Ordine dei Giornalisti del Piemonte e Valle D’Aosta

Public speaking Online e Offline - tecniche e segreti da intervistatore

Come ottenere un contenuto efficace e di interesse dei nostri utenti

Come mettere a suo agio l’intervistato e coinvolgere in modo naturale e spontaneo il pubblico

Come fidelizzare la community e attirare nuovi followers aumentando la lead generation e i potenziali clienti

17.00 - 17.10
Comitato scientifico - EcommerceDay in 10 minuti

Intervengono:

Mirko Dawy Marcovaldi

Samuele Camatari

Richard Simonin

Rauno De Pasquale

Giancarlo Bonzo

17.10 - 17.15 Arrivederci e chiusura lavori

Workshop

11.00 - 11.40
Roundtable - Restare competitivi post Covid e ridurre il rischio

Intervengono:

Francesco Del Bosco – Head of Global Ecommerce & Omnichannel – Woolrich

Marco Boccalini – World Ecommerce Manager – Mr&Mrs

Modera: Gionata Galdenzi – Ecommerce Manager – AEFFE Group (Alberta Ferretti, Pollini, Moschino, Philosophy, Custo Barcelona)

Topics:

Sostenibilità post-Covid, competitività e riduzione del rischio

Innovazione e digitalizzazione di prodotto e processi

Digital transformation in azienda, cambiamento culturale e nella gestione delle risorse

11.40 - 12.20
Serena Cestra - Ecommerce and Omnichannel Manager - Alexander McQueen
Nicola Cavalleri - Digital & Ecommerce Manager - Boxeur des Rues

Omnichannel Transformation & Vertical integrated e-commerce

Digital channels and strategies (brand direct channel expansion vs. Marketplaces)

Omnichannel definition and effects. Traversal company transformation

Today must-haves for long-term growth (post-pandemic important lessons for the business)

12.20 - 12.40
Fabrizio Viacava - Chief digital officer - ETRO

La rivoluzione digitale nel settore fashion e l’urgenza di cambiare

I processi di cambiamento organizzativo e tecnologico

L’automazione della gestione e il supporto umano alle macchine (il digitale deve essere ottimizzato)

La gestione dei dati per offrire un’esperienza customizzata

L'importanza dell'intelligenza emotiva nella customer experience

Day by day: collaborazione e inclusione

12.40 - 13.10
Erika Margarete Finkelberg - Global Digital & Ecommerce Manager - Harmont&Blaine

Sviluppo Ecommerce: Scegliere tra gestione in-house o in outsourcing

Riflessioni sullo sviluppo e sulla gestione di un ecommerce

Pro e contro per una gestione in-house

Pro e contro per la gestione di un ecommerce in outsourcing

Ragionamenti strategici per la scelta finale

Next steps

14.00 - 14.30
Maria Elena Badioli - Ecommerce Online CX Specialist & Digital Development Executive Assistant - AEFFE GROUP
Guenda Mancini - Ecommerce Customer CX Specialist & Executive Assistant to Digital Business - AEFFE GROUP

Customer Care Experience tra Innovazione ed Emozione

Argomenti:

Timeline del progetto

Aeffe Digital project

L' impatto dell’innovazione

Segmentazione e Marketing automation

Loyalty

Personal Shopping

Retail App

14.30 - 15.00
Dhruv Rishi - Marketing & Partnerships, Fintech Solutions - Nexi
Nicoletta Carucci - Marketing & Partnership e-Commerce - Nexi

Incassare fuori dal punto vendita in tutta sicurezza con i servizi Pay-by-Link e Vetrina digitale

15.00 - 15.30
Giulia Chiari - International Sales & Experience Ecommerce Business Development - Alibaba

15.30 - 16.00
Giuseppe Gullo - CTO - Squad 21

Costellazioni di consumatori. Come integrare la profilazione clienti di un sistema “attrattore” esterno e trasformarla in business omnichannel

La segmentazione del mercato, in presenza e online, è una attività impegnativa, ed è tipicamente difficile
ottenere un campione diversificato significativo.

Un nuovo approccio al problema è quello di demandare l’attività ad un sistema attrattore, basato
sull’entertainment, ed integrarne successivamente le potenzialità sia in presenza fisica che in digitale.

Lo shopping mall integrato del futuro, dove svago ed esperienza di acquisto si integrano senza soluzione di
continuità.

16.00 - 16.30
Massimiliano Melis - Innovation Manager - Punch Torino

Leveraging key competences to develop new business and innovative products

L’innovazione è sostenibilità

Come gestire la creazione di nuove attività laterali che possono diventare prodotti commerciali

16.30 - 16.50
Diana Morilli - Sales Manager - Oct8ne

Customer Care & chatbot

L'importanza del servizio clienti online per fidelizzare il cliente

Differenziarsi dai competitors ed incrementare le vendite

EcommerceDay, sensibile al contesto sociale e all’economia circolare, anche quest’anno dirige i riflettori verso le categorie più fragili e devolve agli Asili Notturni di Torino, insieme al giovane artista Karol Mihai, un opera realizzata per l’evento, THE SOUL OF THE EARTH

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