INNOVAZIONE – EMOZIONE – CAMBIAMENTO
Benvenuti a tutti alla 10 Edizione di EcommerceDay!
La presente edizione assume un’importanza particolare, dato l’anno tormentato in cui ci siamo ritrovati ad organizzarla.
Articoleremo i dibattiti intorno a tre nuclei tematici distinti: Innovazione, Emozione e Cambiamento.
Durante la due giorni vedremo l’impatto del Covid sulla domanda di beni e servizi, il ruolo della tecnologia, l’impatto dei cambiamenti sul consumatore, sulla produzione, sulla vendita, il ruolo dei negozi fisici e come cambia il rapporto e la relazione con l’utente finale.
Affronteremo il tema dell’economia digitale, del carattere di inclusività che la tecnologia deve avere, di come migliorare le connessioni sul territorio nazionale e a livello mondo, del nuovo contesto geopolitico, di come creare servizi digitali sicuri e veloci, dell’importanza di proteggere i dati e i servizi online, del ruolo fondamentale della digitalizzazione e dei processi di innovazione che debbano rispettare un’etica è mettere centro l’essere umano.
Ci proponiamo inoltre di scoprire quali sono i nuovi scenari di sviluppo per il Made in Italy, le nuove richieste del mercato e come fare UP-skilling e RE-skilling del nostro personale.
EcommerceDay dedica questa edizione al mercato premium e con l’aiuto dei relatori coinvolti vorrei dirigere l’attenzione del pubblico verso una nuova ripartenza mantenendo le persone al centro, verso un nuovo futuro, accogliendo il cambiamento in atto come una grande opportunità e con la nobiltà che contraddistingue da sempre il tessuto imprenditoriale italiano.
Oggi più che mai dobbiamo avere CORAGGIO, diventare più flessibili e riprogettare le attività e le aziende. In quanto parte integrante del sistema produttivo italiano abbiamo il dovere e l’opportunità di influire sul cambiamento in corso per approdare ad un futuro più sostenibile, segnato da nuovi valori, nuove connessioni e nuovi pilastri e per una veloce e brillante ripartenza del paese.
Buon EcommerceDay a tutti!
I VOLTI DI ECOMMERCEDAY 2020
Agenda
Mercoledì 21 ottobre
Plenaria
09.00 - 10.00 Accredito e Networking – Welcome Coffee
10.00 - 10.30
Saluti istituzionali – Keynote – Avvio lavori
Intervengono:
Francesco Fiordelisi – Presenta EcommerceDay
Samuele Camatari – Messaggio di Benvenuto del Presidente e avvio lavori della 10° Edizione EcommerceDay
Giancarlo Bonzo – Numeri e dati su Ecommerce e Retail in Italia e nel mondo
10.30 - 11.10
Tomaso Trussardi - Chairman - Trussardi
Un nuovo mindset per ricostruire un nuovo e affascinante futuro
L’impatto del digital mindset nella Fashion industry
Il ruolo dei contenuti e i nuovi canali di fruizione nella Moda oggi
Nuovi consumatori e nuovi bisogni per individui, come restare fedeli ai valori del Brand
110 anni di affascinante storia e grande capacità di innovare, il segreto della Maison Trussardi
Il mondo che verrà, quale direzione prendere per il futuro
11.10 - 11.50
Mirko Dawy Marcovaldi - Director of IS&T Retail and Digital Americas - Louis Vuitton
Il Futuro del retail e il ruolo strategico del digitale
L’evoluzione del retail e il suo futuro dettato dalle nuove dinamiche di mercato
Cambiamenti globali: nuovi valori e nuovi contesti geopolitici, come si organizzano i brand di Lusso?
Come essere rilevanti sul mercato del Lusso anche dopo 166 anni?
Il ruolo strategico della tecnologia e del digitale nel retail
11.50 - 12.10 Business break
12.10 - 12.40
Richard Simonin - Vice Chairman - Al Tayer Retail
Strategie di Brands Fashion, Luxury e High-Street
Come incrementare la Conversion Rate tramite l’analisi del comportamento dei visitatori
Molto spesso gli investimenti fatti in SEO, Social Media e Marketing non portano i risultati sperati nelle vendite. Il tasso di bounce rate è elevato, il conversion rate non raggiunge i risultati sperati. L’analisi comportamentale è uno strumento utile per capire le vere cause di abbandono e permette di intervenire sulle cause del problema.
12.40 - 13.00
Donato di Nella - Head of Corporate Sales - Vodafone
Omnichannel, Innovazione, Trasformazione Digitale
13.00 - 14.15 Business Lunch
14.15 - 14.45
Giorgio Ravasio - Country Manager - Vivienne Westwood
L’industria della moda nei contesti internazionali - Quali sfide per brand, consumatori e pianeta?
La conquista del mercato italiano da parte dei brand internazionali
Quali plus e quali strategie applicare sul mercato italiano
Cosa apprezzano i consumatori italiani ed europei
Le strategie nei negozi fisici nei vari posti nel mondo
Quali nuovi processi e nuovi modelli di business
Il futuro del luxury shopping
14.45 - 15.15
Pierpaolo Antonioli - Chief Executive Officer & Board Chairman - Punch Torino
I trend del futuro
Innovare mantenendo al centro le persone e il pianeta.
15.30 - 15.50 Business break
15.50 - 16.30
Marco Gay - Presidente - Confindustria Piemonte - AD Digital Magics
Recovery fund e Next generation - Strategie per rilanciare l’economia
Piani di ripresa e le priorità per istituzioni e aziende
Cogliere le opportunità per definire una strategia di rilancio che favorisca l’innovazione, la digitalizzazione, la produttività e restare competitivi sui mercati internazionali
Recovery fund – quali progetti saranno finanziati?
Innovazione digitale, Europa e la transizione al 4.0 delle imprese italiane
16.30 - 17.10
Start-up Moment - Sessione dedicata alle Startup
Intervengono:
Simone Boscia – Reji pay
Giò Giacobbe – ACBC
Chiara Crisà, Federica Sirangelo, Luca De Ioris, Margherita Giacomini & Greta Cappello – Best Torino
Marco Franciosa – led works
17.10 - 17.30
Teo Musso - Founder - Baladin
La storia di Baladin
La rivoluzione del mondo della birra
Il ruolo del digitale per il mondo della birra e del beverage
L’impatto della personalizzazione dei prodotti sul business, sul brand e sulla marca
Il food e il beverage durante e post covid
Quale strategia vincente per il futuro: prezzo o prodotto
17.30 - 17.40
Comitato scientifico - EcommerceDay in 10 minuti
Intervengono:
Mirko Dawy Marcovaldi
Samuele Camatari
Richard Simonin
Rauno De Pasquale
Giancarlo Bonzo
17.40 - 19.00 Cocktail @ Networking
Workshop
11.00 - 11.40
Nicoletta Greco - Strategic Development, BI, Merchandising Director - Miroglio Fashion
Merchandising in un contesto in rapida evoluzione
L’evoluzione del contesto ha accelerato e reso imprescindibili alcuni cambiamenti nelle modalità di gestione dell’offerta di prodotto e dei prezzi
Velocità, personalizzazione, lettura del contesto di mercato diventano sempre più determinanti e portano con sé una evoluzione degli strumenti e delle competenze
11.40 - 12.20
Alberto Abate - Neuromarketing Specialist - Planet Soluzioni Omnichannel
Neuromarketing & Ecommerce
Applicazioni del neuromarketing su piattaforme Ecommerce
Il tuo potenziale cliente riesce a capire e a immaginarsi cosa riceverà?
Riesce a proiettarsi su come cambierà il suo quotidiano quando godrà del tuo prodotto/servizio?
La sua shopping experience sarà indimenticabile?
12.20 - 13.00
Enrico Del Bolgia - HR Director Consumer Product Division - L’Oréal
Le nuove tendenze HR
Come cambiano le modalità di lavoro in un contesto incerto
L’importanza della cultura aziendale nella gestione della crisi
Come trasmettere i valori aziendali quando lavoriamo da location diverse
Come ripartire ed essere sempre più attrattivi sul mercato del lavoro
13.00 - 13.30
Stefano Medici - Direttore Trade Marketing & Business Development - Gruppo Lunelli
Cambiamenti e scenari nel settore beverage
Com’è cambiato il cliente sui vari segmenti di mercato legati ai prodotti del vostro Gruppo
Il ruolo e la sfida dell’omnichannel
GDO, ecommerce, market place e negozi di prossimità; quale canale di distribuzione per quali tipologie di prodotti?
Tecniche di marketing volte alla distribuzione del settore beverage
Come cambia la comunicazione e quali canali per le diverse line di prodotti
Quale futuro per il settore beverage?
Quali scenari di delivery e business emergenti?
13.30 - 14.00
Federica Valentini - SEO Copywriter - AEFFE GROUP (Alberta Ferretti, Pollini, Moschino, Philosophy)
Il Seo-copywriting per l' E-commerce
L'importanza delle schede prodotto
Descrizioni prodotto, emozionali e tecniche: quali caratteristiche devono avere?
Esempi di schede prodotto fashion luxury
Uno sguardo ai colossi Amazon e Ebay: come inseriscono i testi nelle schede prodotto?
Ricerca per parole-chiave: qualche tool utile
14.00 - 14.40
Rauno De Pasquale - CTO - Newesis
DevOps: rivoluzione o semplice evoluzione?
DevOps, NoOps, Liquid Software: da dove arrivano e cosa si intende con questi termini e come possono
impattare sulle nostre soluzioni e sul nostro modo di lavorare
14.40 - 15.10
Annachiara Favretto - Senior Director of Controlling for North and Central America - Lacoste
Brand - Prodotto - Vendite - Digital – Storytelling - Human Capital - Come armonizzare il tutto in modo strategico per restare competitivi e rilevanti sul mercato di riferimento
In una situazione di cambiamento strutturale, dovuta ad una crisi di livello globale, diventa indispensabile l’armonizzazione e l’integrazione di tutti i processi aziendali
Brand - Prodotto - Vendite - Digital – Storytelling e oggi più che mai la valorizzazione del “Human Capital” si dovranno allineare con strategie ed obbiettivi comuni ed innovativi per tornare ad essere vincenti in un mercato che non sarà più lo stesso
15.10 - 15.50
Roundtable - Sfide e opportunità: digital, ecommerce e supply chain
Intervengono:
Laura Cavioni – IT Operation Specialist – Vivienne Westwood
Pietro Rossato – Digital Manager – Pitta Rosso
Nicola Cavalleri – Digital & Ecommerce Manager – Boxeur des Rues
Dirk Pinamonti – Head of Ecommerce – Nexi
Modera: Samuele Camatari – CEO & Founder – Jusan Network
Topics:
Evoluzione dei canali di vendita
Integrazioni, processi, dati e logistica per il successo delle vendite
Il legame tra sostenibilità e i modelli di business, quale futuro
e-Commerce durante e post lock down, i trend di mercato
15.50 - 16.20
Shopware - Shopware 6, uno sguardo da vicino
Più flessibilità, meno complessità: questo è il mantra di Shopware 6, una piattaforma che si sta affermando come leader di mercato, come riconosciuto da Gartner che l'ha inserita nel suo Magic Quadrant per l'ecommerce 2020.
Vedremo quali caratteristiche di Shopware ci consentono di creare un'esperienza di acquisto perfettamente incentrata sull'utente, su qualunque canale immaginabile, consentendo alle persone di fare acquisti ovunque si trovino e con qualunque dispositivo.
16.20 - 16.50
Ruggero Furlanetto - Senior Recruiter, Consultant, Head Hunter - Tor divisione specialistica di Lavoropiù
I robot che ci consigliano
Come li immaginiamo e come sono, una forma prima dell'implementazione
16.50 - 17.20
Roundtable - Case study - Elisabetta Franchi
Intervengono:
Greta Menon – Ecommerce Manager – Elisabetta Franchi
Guido Maiani – Worldwide Retail Director & Direttore Commerciale Italia – Elisabetta Franchi
Topics:
Come ottimizzare l’interazione tra Ecommerce, Marketing, Social e Retail
Il digital come leva di crescita e di sviluppo del Brand
Come fidelizzare i new client raggiunti nel periodo del Covid-19
Come ridisegnare la route to consumer e le strategie Omnichannel
Ecommerce e negozi fisici, chi vincerà la sfida del futuro?
Giovedì 22 ottobre
Plenaria
09.00 - 10.00 Accredito & Networking
10.00 - 10.15
La sfida del futuro: News del day1
Intervengono:
Samuele Camatari
Nicola Cavalleri
Richard Simonin
10.15 - 10.30
Mariangela Pira - Giornalista - SkyTg24
Economia e geopolitica quale via da intraprendere per il Made in Italy
Il made in Italy e i mercati internazionali
Il nuovo contesto geopolitico e le nuove logiche di investimento
Quali nuovi equilibri e rapporti con la Cina
Quali nuovi mercati emergenti su cui investire
10.30 - 11.00
Matteo Guerrini - Country Manager - La Prairie
Il Beauty di fascia alta e la consapevolezza del Lusso
Silver lining on Covid crisis
Saliency as key luxury awareness driver
Talent driven organizations in high end consumption market
11.00 - 11.20
Eleonora Gori - Export Manager - Gruppo Graziella & Braccialini
Antonio Bissoli - General Manager - Braccialini S.P.A
Antonio Bissoli - General Manager - Braccialini S.P.A
Storie che si incontrano in un passaggio generazionale - Strategie di sviluppo sui mercati internazionali
Il ruolo dell’internazionalizzazione delle imprese italiane
Le strategie per individuare e aggredire i mercati più sensibili al Made in Italy
L’impatto dei mercati internazionali sulla produzione e sul fatturato
L’evoluzione dei mercati: russo, emirati arabi e asiatici
11.30 - 12.00 Business break
12.00 - 12.30 Gionata Galdenzi
12.30 - 13.00
Paolo Leo - Business Development - Multisafepay
Dalle carte di credito embedded alla tokenizzazione - Come si sta evolvendo il settore dei pagamenti online?
Quali sono gli ultimi trend nel settore dei pagamenti
Come creare un checkout a prova di future
Quali sono le innovazioni da tenere in considerazione
13.00 - 14.15 Business Lunch
14.15 - 14.45
Roundtable - Tendenze future: smart working, fashion e lifestyle
Federico De Ponti Presidente Assosport Confindustria, Founder & CEO di Boxeur Des Rues
Anna Ferrino Vicepresidente di Unione IndustrialeTorino & CEO di Ferrino
Riccardo Torreggiani Senior Recruiter, Consultant e Head Hunter di Tor, divisione specialistica di Lavoropiù
Topics:
Lo smart working quale impatto sulla fashion industry e lifestyle
Più casual, esigenze di comfort e comodità; il trionfo dello streetwear, sportswear, urban wear, trekking e outdoor
Il digitale cambia tutta la filiera dalla creazione alla produzione, distribuzione e fruizione; quali sono le opportunità e le criticità per lavoratori e aziende?
Quali benefici e consigli portano le associazioni di categoria?
Quali sono le figure professionali più ricercate? Quali i driver che guidano le scelte di chi cambia o cerca lavoro nell’epoca del Covid?
14.45 - 15.15
Roundtable - Infrastrutture digitali a supporto delle filiere produttive e di vendita
Intervengono:
Rauno De Pasquale - CTO - Newesis
Simone Boscia - Ecommerce Expert - Jusan Network
Donato di Nella - Head of Corporate Sales - Vodafone
Paolo Porfiri - Shopware
Topics:
La consapevolezza del digitale come opportunità di ripensare i modelli di business
Da dove iniziare per progettare e realizzare un ecommerce di successo
Fondamentale è la sicurezza dei dati e delle connessioni
Etica, l’inclusività della tecnologia e mettere al centro l'essere umano
15.15 - 15.30
Sergio Rosso - Presidente - ASILI e Piccolo Cosmo
Futuro: sostenibilità, etica ed economia circolare
Riprogettare i valori della sostenibilità
Ripartire dalle persone per ripensare il futuro
Food Sustainability
Quali priorità per il cambiamento locale e globale
Minimizzare gli sprechi e posizionarsi in modo virtuoso negli occhi dei clienti e della società
Etica e responsabilità sociale
15.30 - 16.30 Business Coffee
16.30 - 17.00
Alberto Sinigaglia - Presidente - Ordine dei Giornalisti del Piemonte e Valle D’Aosta
Public speaking Online e Offline - tecniche e segreti da intervistatore
Come ottenere un contenuto efficace e di interesse dei nostri utenti
Come mettere a suo agio l’intervistato e coinvolgere in modo naturale e spontaneo il pubblico
Come fidelizzare la community e attirare nuovi followers aumentando la lead generation e i potenziali clienti
17.00 - 17.10
Comitato scientifico - EcommerceDay in 10 minuti
Intervengono:
Mirko Dawy Marcovaldi
Samuele Camatari
Richard Simonin
Rauno De Pasquale
Giancarlo Bonzo
17.10 - 17.15 Arrivederci e chiusura lavori
Workshop
11.00 - 11.40
Roundtable - Restare competitivi post Covid e ridurre il rischio
Intervengono:
Francesco Del Bosco – Head of Global Ecommerce & Omnichannel – Woolrich
Marco Boccalini – World Ecommerce Manager – Mr&Mrs
Modera: Gionata Galdenzi – Ecommerce Manager – AEFFE Group (Alberta Ferretti, Pollini, Moschino, Philosophy, Custo Barcelona)
Topics:
Sostenibilità post-Covid, competitività e riduzione del rischio
Innovazione e digitalizzazione di prodotto e processi
Digital transformation in azienda, cambiamento culturale e nella gestione delle risorse
11.40 - 12.20
Serena Cestra - Ecommerce and Omnichannel Manager - Alexander McQueen
Nicola Cavalleri - Digital & Ecommerce Manager - Boxeur des Rues
Nicola Cavalleri - Digital & Ecommerce Manager - Boxeur des Rues
Omnichannel Transformation & Vertical integrated e-commerce
Digital channels and strategies (brand direct channel expansion vs. Marketplaces)
Omnichannel definition and effects. Traversal company transformation
Today must-haves for long-term growth (post-pandemic important lessons for the business)
12.20 - 12.40
Fabrizio Viacava - Chief digital officer - ETRO
La rivoluzione digitale nel settore fashion e l’urgenza di cambiare
I processi di cambiamento organizzativo e tecnologico
L’automazione della gestione e il supporto umano alle macchine (il digitale deve essere ottimizzato)
La gestione dei dati per offrire un’esperienza customizzata
L'importanza dell'intelligenza emotiva nella customer experience
Day by day: collaborazione e inclusione
12.40 - 13.10
Erika Margarete Finkelberg - Global Digital & Ecommerce Manager - Harmont&Blaine
Sviluppo Ecommerce: Scegliere tra gestione in-house o in outsourcing
Riflessioni sullo sviluppo e sulla gestione di un ecommerce
Pro e contro per una gestione in-house
Pro e contro per la gestione di un ecommerce in outsourcing
Ragionamenti strategici per la scelta finale
Next steps
14.00 - 14.30
Maria Elena Badioli - Ecommerce Online CX Specialist & Digital Development Executive Assistant - AEFFE GROUP
Guenda Mancini - Ecommerce Customer CX Specialist & Executive Assistant to Digital Business - AEFFE GROUP
Guenda Mancini - Ecommerce Customer CX Specialist & Executive Assistant to Digital Business - AEFFE GROUP
Customer Care Experience tra Innovazione ed Emozione
Argomenti:
Timeline del progetto
Aeffe Digital project
L' impatto dell’innovazione
Segmentazione e Marketing automation
Loyalty
Personal Shopping
Retail App
14.30 - 15.00
Dhruv Rishi - Marketing & Partnerships, Fintech Solutions - Nexi
Nicoletta Carucci - Marketing & Partnership e-Commerce - Nexi
Nicoletta Carucci - Marketing & Partnership e-Commerce - Nexi
Incassare fuori dal punto vendita in tutta sicurezza con i servizi Pay-by-Link e Vetrina digitale
15.00 - 15.30
Giulia Chiari - International Sales & Experience Ecommerce Business Development - Alibaba
15.30 - 16.00
Giuseppe Gullo - CTO - Squad 21
Costellazioni di consumatori. Come integrare la profilazione clienti di un sistema “attrattore” esterno e trasformarla in business omnichannel
La segmentazione del mercato, in presenza e online, è una attività impegnativa, ed è tipicamente difficile
ottenere un campione diversificato significativo.
Un nuovo approccio al problema è quello di demandare l’attività ad un sistema attrattore, basato
sull’entertainment, ed integrarne successivamente le potenzialità sia in presenza fisica che in digitale.
Lo shopping mall integrato del futuro, dove svago ed esperienza di acquisto si integrano senza soluzione di
continuità.
16.00 - 16.30
Massimiliano Melis - Innovation Manager - Punch Torino
Leveraging key competences to develop new business and innovative products
L’innovazione è sostenibilità
Come gestire la creazione di nuove attività laterali che possono diventare prodotti commerciali
16.30 - 16.50
Diana Morilli - Sales Manager - Oct8ne
Customer Care & chatbot
L'importanza del servizio clienti online per fidelizzare il cliente
Differenziarsi dai competitors ed incrementare le vendite
“EcommerceDay, sensibile al contesto sociale e all’economia circolare, anche quest’anno dirige i riflettori verso le categorie più fragili e devolve agli Asili Notturni di Torino, insieme al giovane artista Karol Mihai, un opera realizzata per l’evento, THE SOUL OF THE EARTH“