MANIFESTO ECOMMERCEDAY 2023

  • Crediamo fortemente nella condivisione della conoscenza e dell’esperienza che conta come fattore abilitante per lo sviluppo economico e culturale delle persone, aziende e paese. L’innovazione e le nuove tecnologie devono essere al servizio dell’essere umano che bisogna accompagnare nel giusto processo di trasformazione digitale etico, sostenibile ed inclusivo.

EcommerceDay è l’evento europeo di formazione, aggiornamento, incontro e confronto tra professionisti e aziende. Nell’ultima edizione in presenza abbiamo accolto partecipanti da 18 paesi EMEA, APAC, USA)
Dal 2010 la nostra mission è promuovere la cultura dell’ecommerce, fornire strumenti efficaci e innovativi in linea con la Digital Transformation e l’Open Innovation e favorire le relazioni fra i protagonisti della filiera della vendita omnichannel.

IDEE – VISIONI – STRATEGIE – ESPERIENZE – CONFRONTO - NETWORKING – FUTURO (FUTURE WE WANT)

Sono questi i pilastri su cui costruiamo ogni edizione di EcommerceDay.

Stiamo vivendo un’accelerazione tecnologica e digitale senza precedenti. Le trasformazioni sono talmente tante e radicate che ormai siamo in un'altra era.

La 12° edizione si propone, così come le 11 precedenti, di partire sempre dal contesto in cui operiamo, dal quadro economico, legislativo e finanziario del nostro paese, dalle nuove generazioni, dalla trasformazione del retail e dalle nuove tecnologie, dall’IA, RA, dal contesto geopolitico mantenendo al centro PERSONE – PROCESSI – TECNOLOGIE.

In un contesto segnato dalla rapida trasformazione dei modelli di business e in un mondo di eccesso di informazioni cerchiamo di coinvolgere i maggior esperti, manager, CEO e imprenditori, rappresentanti di eccellenze italiane e internazionali per permettere ai partecipanti di raggiungere obbiettivi specifici, agevolando la creazione di nuove relazioni e nuovi modelli di business.

Cambiare significa innovare nel segno della tradizione. Il cambiamento passa attraverso la creazione di opportunità. È frutto di incontri, dibattiti, scambi, spunti, stimoli e contrasti continui, un'altalena che oscilla tra il rispetto delle origini e i barbagli del futuro più cangiante.

Durante la 2 giorni analizzeremo insieme a esperti e rappresentanti di diversi settori lo stato attuale di fatto, le risorse, i trend per ricostruire un ecosistema del retail digitale e fisico al passo con le esigenze del consumatore a livello mondo. 

In questo periodo ci troviamo di fronte nuovi consumatori, sempre più informati, nativi digitali con la passione per le nuove tecnologie e attori dei cambiamenti in atto. Il nostro modo di pensare, consumare, vivere è completamente diverso. Si registrano nuovi bisogni per il B2B per il B2C e nella relazione C2C. Assistiamo a un impatto senza precedenti su tutta la filiera dalla produzione alla vendita. Nuove linee di connessioni digitali e fisiche che sono la chiave per accelerare la ripartenza delle PMI e dell’intero sistema economico.

Il futuro in termini di mercato è in mano alle nuove tecnologie: robot, criptovalute, intelligenza artificiale, big data e realtà virtuale imperano in qualsiasi disciplina e attraggono gli interessi tanto dei brand quanto dei consumatori che smaniano per vivere esperienze d'acquisto sempre più immediate e personalizzate.

Gli ultimi anni sono stati particolarmente provati e abbiamo visto le conseguenze del Covid, della guerra, dell’emergenza idrica ed energetica. 

Un forte impatto si è registrato sullo sviluppo digitale e dell’intelligenza artificiale, sulla catena di approvvigionamento, sulla disponibilità delle materie prime, problemi di logistica e di distribuzione. E chissà cosa porterà l’inflazione in corso e quali nuovi equilibri internazionali…. 

Solitamente i comportamenti cambiano molto velocemente ma quello che c’è dietro tende ad essere molto più stabile. 

Valori umani come sostenibilità, cultura, heritage, privacy e sicurezza non sono più elementi secondari ma diventano veri e propri fattori critici di competitività e successo, creando valore per l’impresa e per l’intera società.

Durante EcommerceDay ogni pilastro dell’ecosistema digitale ed e-commerce verrà analizzato cercando di capire di che nuovo scopo abbiamo bisogno per generare fiducia, quali strategie adottare per recuperare la produttività, come gestire le nuove connessioni e quali nuove modalità di interazione con i clienti e i nuovi mercati.  

Valorizzeremo il tempo che trascorrerai all’EcommerceDay offrendo percorsi personalizzati, materiale di supporto, casi di studio e un programma ricco di idee e strumenti ready to use. 

Vieni anche tu il 18 e 19 ottobre a EcommerceDay 2023 e porta con te la tua idea di FUTURO.

BE [IN] THE FUTURE

Samuele Camatari
CEO e Founder