Francesco Sommariva

Francesco Sommariva

Head of Growth di TikTok Italia

Francesco Sommariva è Head of Growth di TikTok Italia: con il suo team aiuta gli inserzionisti ad avere successo su TikTok, attraverso la pianificazione di campagne efficaci.

Laureato cum laude in Business Administration e in Marketing Management all’Università Commerciale Luigi Bocconi, inizia il suo percorso professionale nel 2008 come Territory Manager per Shell, la multinazionale operante nel settore petrolifero, nell’energia e nella petrolchimica.

In qualità di Territory Manager è stato responsabile di 35 stazioni di servizio Shell in Italia.

Le sue mansioni includevano la vendita di carburanti e lubrificanti, lo stabilimento del prezzo dei carburanti, l’assunzione di nuovi rivenditori e la supervisione dei gestori dei siti esistenti.

Nel 2010 inizia una collaborazione con Google lunga quasi cinque anni.


Dal 2010 al 2013 è Partnerships Manager, il ruolo gli ha consentito di consultare editori del Regno Unito per comprendere come aumentare il rendimento pubblicitario utilizzando la suite di tecnologie fornita da Google a publisher per monetizzare sui propri contenuti.


Dal 2013 al 2015 ha ricoperto la posizione di Sales Manager, sviluppando l’attività di DoubleClick Bid Manager nel settore dei giochi con denaro reale.

Successivamente all’esperienza in Google mette le sue conoscenze e competenze al servizio di Facebook per i successivi quattro anni, prima come UK and Italy Sales Manager, Atlas Solutions e poi come Industry Manager, Gaming.

Durante la permanenza in Facebook si è concentrato sulla crescita del business pubblicitario di Facebook nei segmenti console e mobile, definendo la strategia di mercato e le priorità di business e gestendo un team di quattro persone.

Con il team è riuscito a far crescere il portafoglio complessivo delle attività del 25% su base annua, 125 milioni di dollari all’anno (2018).

Nel 2019 è diventato Industry Lead, Entertainment and Travel per Pinterest.

A servizio del social di immagini ha guidato gli sforzi del gruppo business nei settori dell’intrattenimento e dei viaggi, definendo la strategia di ingresso nel mercato e la proposta di valore dell’inserzionista, aumentando ricavi e assicurando accordi iniziali.

Ha inoltre coordinato un account manager per l’acquisizione di nuovi partner come Spotify, BBC, Channel 4, Disney, NBCU, Sony, Paramount, British Airways, Jet2, Airbnb, TUI. Ha aumentato l’attività di Pinterest fino a un runrate di 4 milioni di dollari all’anno.

Dal novembre del 2020 è Head of Growth di TikTok Italia.

Francesco è a capo di un team di vendita di 6 persone che lavora con inserzionisti italiani in tutti i settori.

Marketing | EcommerceWeek

EcommerceDay2023 – Formazione professionale e crediti formativi per i giornalisti.

Ordine dei Giornalisti accredita due corsi di formazione durante EcommerceDay 2023. Maggiori informazioni sulla piattaforma formazionegiornalisti.it Per l’accredito gratuito dei giornalisti e accesso a tutte le aree formative COMPILA IL FORM