Matteo Zambon

Matteo Zambon

Founder Tag Manager Italia

Beta tester e primo divulgatore italiano di Google Tag Manager (GTM) e Alpha Tester di Google Analytics 4, Matteo Zambon è un esperto di digital analytics di fama internazionale.

Dal debutto sul mercato di GTM, Matteo si è dedicato verticalmente a questo strumento, fondando nel 2015 Tag Manager Italia, il primo portale tematico e il primo centro di competenza italiano dedicato a Google Tag Manager e alle sue integrazioni con Google Analytics e con gli altri software e servizi per la digital analytics.

Oggi Tag Manager Italia è una società di consulenza, formazione e Ricerca & Sviluppo specializzata nell’ambito del tracking e della digital analytics per ecommerce, siti web e campagne online e riconosciuta come uno dei poli di eccellenza internazionali per lo studio e l’implementazione della digital analytics a livello strategico e a livello operativo.

Consulente, formatore e speaker in eventi internazionali, Matteo è l’autore del manuale “Google Tag Manager per chi inizia”, giunto alla sua terza edizione italiana e pubblicato in inglese con il titolo “Google Tag Manager for Beginners” e l’autore del manuale “Google Analytics 4 per chi inizia”. 

Dal 2020 Matteo ha realizzato numerosi programmi formativi tra cui “Fatti in Quattro” (il percorso formativo completo su Google Analytics 4), “GTM – Server-Side 2.0”, “Tracking per lead generation”, “BigQuery per GA4” e “Clear Consent V2”.

Superweek, Measurecamp Europe, Measurecamp UK, MeasureSummit, Measurecamp North America, ADworld Experience, WMF (We Make Future) e Marketing Analytics Summit sono solo alcuni dei maggiori eventi internazionali durante i quali Matteo ha tenuto speech e workshop formativi.

Nel 2022 Matteo è stato il primo italiano a partecipare come speaker alla Superweek, la conferenza più importante al mondo sulla digital analytics. Nel corso della Superweek, Matteo ha vinto inoltre il Golden Punchcard Prize, un premio riservato alla migliore soluzione tecnica presentata durante la conferenza.

Sempre nel 2022, Matteo Zambon e Tag Manager Italia sono stati i primi italiani in assoluto a vincere i Quanties Awards – i “premi Oscar” della Digital Analytics a livello internazionale – ricevendo il riconoscimento per la categoria “Top Analytics Educator”.

Dal 2023, Matteo e il team di Tag Manager Italia hanno ideato e realizzato l’evento G4 Summit il maggiore evento internazionale dedicato a Google Analytics 4 per il marketing e l'advertising ora giunto alla terza edizione.

 

Digital Analytics per l'Ecommerce: scopri come il tracking avanzato ha permesso a 3 ecommerce di realizzare +85% di vendite, di raddoppiare i consensi di tracciamento e di aumentare dell’88% le conversioni delle campagne Facebook Ads