Regolamento premio Ecommerce Excellence Award
REGOLAMENTO del Contest “Ecommerce Excellence Award”
ARTICOLO 1 – Identificazione del Promotore e obiettivi
1.1 Jusan Network Srl, con sede legale in Via Principi D’Acaja n.44 – 10138 Torino (TO) in qualità di promotore (di seguito: “Promotore”), ha indetto un’iniziativa denominata “Ecommerce Excellence Award” (di seguito: “Contest”). Il presente documento (di seguito: “Regolamento”) stabilisce le modalità di partecipazione al Contest, i diritti e gli obblighi delle parti coinvolte.
1.2 L’obiettivo principale del Contest è individuare e premiare i migliori progetti di e-commerce che promuovano innovazione, inclusività e sostenibilità. Il Contest si propone di incentivare lo sviluppo di progetti originali, rilevanti e replicabili (di seguito: “Progetti”), promuovendo la cultura dell’innovazione e delle buone pratiche nel settore digitale.
ARTICOLO 2 – Requisiti di partecipazione
2.1 Il Contest si rivolge alle persone giuridiche che detengono i seguenti requisiti di partecipazione:
· hanno la sede legale e/o una sede operativa in Italia;
· operano nel settore e-commerce e in particolare nell’ambito di una o più delle categorie, come specificate al successivo art. 3 del presente Regolamento (di seguito: “Categorie”);
2.2 Hanno implementato il Progetto presso un cliente (sia esso una società e/o una pubblica amministrazione – di seguito: “Cliente”), in Italia o all’estero o per sé stessi, con un proprio team di sviluppo.
2.3 Il Promotore si riserva il diritto di effettuare qualsivoglia controllo, sia durante lo svolgimento del Contest sia alla sua conclusione, in ordine al rispetto dei suddetti requisiti di partecipazione, nei confronti del Partecipante e di escluderlo dal Contest e/o di revocare i premi assegnati, qualora emerga che il Partecipante e/o il vincitore non abbia rispettato anche uno soltanto dei suddetti requisiti.
ARTICOLO 3 – Categorie
3.1 Le Categorie in cui gareggeranno i Progetti, da scegliere come indicato nel successivo art.4.5, sono le seguenti:
· Accessibilità e inclusione. Un premio dedicato a chi rende il digitale un luogo senza confini, progettando esperienze accessibili a tutti. Valorizziamo chi abbatte le barriere, celebra la diversità e garantisce pari opportunità di partecipazione, mettendo al centro le persone con soluzioni inclusive e universali.
· Customer care. Riconosciamo l'arte di ascoltare, comprendere e sorprendere il cliente. Questo premio è riservato a chi innalza gli standard del customer care con soluzioni innovative, un approccio empatico e una dedizione impeccabile, trasformando ogni interazione in un'esperienza memorabile.
· Sostenibilità ambientale. Vogliamo premiare chi ha il coraggio di agire per il pianeta. Questo riconoscimento è dedicato alle realtà che integrano la sostenibilità nella loro strategia, riducendo l’impatto ambientale, promuovendo pratiche ecosostenibili e ispirando un futuro più verde per tutti.
· Innovazione tecnologica. Un omaggio a chi osa sfidare i limiti del possibile. Questo premio va alle aziende, imprenditori e team che utilizzano le tecnologie emergenti – dall’intelligenza artificiale al machine learning – per trasformare mercati, creare opportunità e ridefinire il progresso.
· Comunicazione e branding. Per chi sa emozionare, ispirare e raccontare storie che lasciano il segno. Valorizziamo i talenti che creano brand autentici e memorabili, costruendo connessioni profonde con il pubblico attraverso una comunicazione innovativa e di grande impatto.
· Contributo al territorio. Questo premio è per chi mette le persone al primo posto, promuovendo il benessere e la crescita delle comunità locali. È dedicato a chi genera valore condiviso, sostenendo iniziative che fanno la differenza sul territorio e creano opportunità per un futuro più equo.
· Trasformazione digitale. Riconosciamo i pionieri della digitalizzazione, coloro che trasformano processi tradizionali in esperienze digitali fluide e innovative. Questo premio celebra chi guida il cambiamento, rivoluzionando il modo in cui interagiamo, lavoriamo e viviamo nel mondo digitale.
3.2 Il Promotore, al fine di consentire la competitività tra i Partecipanti, si riserva la facoltà di modificare, a suo insindacabile giudizio, la tipologia e il numero delle Categorie d’eccellenza, spostando taluni Partecipanti in altra Categoria tecnologia rispetto a quella scelta avendo cura di darne pronta comunicazione al Partecipanti interessati.
ARTICOLO 4 – Durata del Contest e modalità di partecipazione
4.1 Il Contest avrà inizio in data 20/01/2025 o in altra data comunicata dal Promotore e durerà fino all’evento di premiazione finale che si terrà il 08/10/2025 (di seguito: “Durata”). Eventuali variazioni saranno comunicate sul sito ufficiale del Promotore e/o sulle pagine dedicate al Contest.
4.2 Il Contest si articolerà nelle seguenti fasi:
(i) candidatura al Contest attraverso l’invio del Progetti da parte dei soggetti interessati (di seguito: singolarmente “Partecipante” e disgiuntamente “Partecipanti”) tramite compilazione dell’apposito form (https://ecommerceday.it/pages/ecommerce-excellence-award);
(ii) I Progetti presentati saranno validati dal Proponente, in modo da garantire coerenza tra Progetto e Contest. A validazione avvenuta, il Proponente pubblicherà attraverso i propri canali di comunicazione l’elenco dei Progetti candidati e permetterà di votare a chiunque (di seguito: “Fase di selezione Pubblica”), digitalmente, i migliori per ogni categoria.
(iii) I 5 Progetti più votati dal pubblico accederanno alla fase finale e verranno analizzati da un Comitato di valutazione, la cui composizione è descritta nel seguente art.7 . Saranno quindi selezionati i migliori Progetti (di seguito: “Progetti finalisti”) da premiare per ogni categoria;
(iv) Premiazione: Durante l’evento finale, i Progetti vincitori saranno presentati e premiati.
4.3 Ogni Partecipante è tenuto a inviare la candidatura del Progetto entro il 31/05/2025 alle ore 24:00. La candidatura andrà effettuata online utilizzando il form raggiungibile al seguente link: https://ecommerceday.it/pages/ecommerce-excellence-award
4.4 Ogni Partecipante può presentare un massimo di 3 (tre) Progetti, indicando due categorie prescelte, per permettere alla segreteria organizzativa di equilibrare la composizione delle categorie. Resta inteso che ogni Progetto gareggerà in una sola categoria.
4.5 La partecipazione al Contest è gratuita.
4.6 Le sole persone che avranno accesso alle informazioni relative ai Partecipanti e ai Progetti saranno i componenti del Comitato di valutazione, della segreteria organizzativa del Promotore e della redazione del Promotore che si occuperà del piano di comunicazione.
4.7 Per partecipare ai Contest, è necessario:
A. inserire tutte le informazioni richieste nei form online;
B. prendere visione e accettare il presente Regolamento;
C. prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito: “GDPR”);
ARTICOLO 5 – Valutazione dei Progetti e criteri di selezione
5.1 I Progetti candidati alla fase finale, secondo le modalità riportate nel precedente art. 3, saranno valutati e selezionati dal Comitato di valutazione sulla base delle informazioni fornite nel form di candidatura e nei materiali presentati, secondo i seguenti criteri:
· originalità ed innovatività del Progetto;
· obiettivi e vantaggi raggiunti dal Cliente che ha implementato il Progetto;
· replicabilità del Progetto in settori diversi da quello oggetto di presentazione.
5.2 Al termine della selezione pubblica (descritta all’art. 4), i Referenti dei cinque (5) Progetti finalisti per ogni categoria saranno contattati dalla segreteria organizzativa per ricevere le istruzioni relative alla partecipazione alla fase finale e alla premiazione.
5.3 Il Comitato di valutazione selezionerà i vincitori per ogni Categoria.
5.4 Durante l’evento conclusivo, che si terrà il 08/10/2025, la Giuria assegnerà un premio a un solo Progetto per ciascuna categoria, presentando i criteri e le motivazioni alla base della scelta. Verrà garantita parità di trattamento e opportunità per tutti i Partecipanti.
ARTICOLO 6 – Conferimento dei premi
6.1 I Progetti vincitori, uno per ciascuna categoria, saranno premiati durante l’evento finale del Contest, previsto per il 30/06/2026 (di seguito: “Premiazione”).
6.2 I Premi (di seguito: “Awards”) rappresenteranno un riconoscimento del merito per lo sviluppo e l’implementazione del Progetto. Inoltre, i Partecipanti vincitori beneficeranno di visibilità sul circuito editoriale del Promotore, che includerà la pubblicazione di una sintesi dei Progetti premiati, come specificato all’art. 1.
ARTICOLO 7 – Comitato di Valutazione
7.1. Il Comitato di Valutazione è costituito dai Chief Executive Officer (CEO), dai Marketing Manager e da Responsabili Innovazione di alcune delle principali imprese operanti sul territorio italiano.
7.2 In caso di eventi imprevedibili che rendano necessarie modifiche alla composizione della Giuria, il Promotore si riserva il diritto di apportare tali modifiche, garantendo comunque lo stesso prestigio e valore ai componenti.
ARTICOLO 8 – Responsabilità, garanzie e manleva dei Partecipanti
Il Partecipante, candidando il Progetto al Contest, dichiara e garantisce che questo sia conforme alle condizioni previste dal Regolamento e alla normativa vigente applicabile, con particolare riguardo alla normativa in materia di protezione dei dati personali (GDPR), nonché a quella in materia di proprietà intellettuale (inclusa la Legge n. 633/1941) e di proprietà industriale (incluso il D.lgs. 30/2005). A tal proposito riconosce in particolare di:
- essere il titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale relativi ai marchi, prodotti, brevetti ed in generale a tutti i contenuti presentati al Promotore, i quali sono originali e non ledono in alcun modo, in forma né diretta né indiretta, i diritti di qualsivoglia soggetto terzo;
- non presentare e/o inviare materiale e documentazione con contenuti illeciti, contrati alla legge e/o lesivi dei diritti del Promotore e/o dei terzi, di qualsivoglia natura;
- aver fornito informazioni veritiere e corrette in sede di presentazione del Progetto e nell’ambito della partecipazione al Contest;
- essere titolato a fornire, nell’ambito della partecipazione al Contest, dati personali di terzi (ad esempio, dati identificativi e di contatto di un referente aziendale), impegnandosi a mettere a disposizione di questi l’informativa privacy resa dal Promotore;
- qualora fornisca un video descrittivo del Progetto, di detenere tutti i diritti relativi allo stesso, incluse le eventuali autorizzazioni necessarie all’utilizzo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, di immagini, foto, suoni e/o musica, e/o qualsivoglia ulteriore elemento di natura creativa o consistente in dato personale;
- laddove faccia riferimento al Cliente o rilevi informazioni suscettibili di farvi risalire, avere ottenuto idonea autorizzazione da parte del Cliente.
8.1 Il Partecipante prende atto che le informazioni relative agli stessi ed al Progetto potranno essere resi pubblici, attraverso una presentazione delle stesse durante il Contest e/o all’interno dei siti web e/o testate editoriali e/o con altre modalità decise dal Promotore. Inoltre, il Promotore è autorizzato a pubblicare una sintesi del Progetto e usare i segni distintivi del Partecipante a tali fini.
8.2 Il Partecipante si impegna a manlevare e tenere indenne il Promotore – anche successivamente alla Durata - da qualsiasi pretesa, anche di risarcimento di danni, avanzata da terzi, compresi i Clienti, connessa alla violazione da parte del Partecipante di quanto previsto dal Regolamento e/o dalla legge, dovendo in questo caso farsi carico di ogni eventuale conseguenza dannosa (ivi incluse le spese legali).
ARTICOLO 9 – Obblighi del Promotore
9.1. Il Promotore è tenuto a realizzare il Contest nel rispetto di quanto stabilito dal presente Regolamento e della normativa applicabile.
9.2 I contenuti dei Progetti saranno utilizzati esclusivamente per le finalità specificate nel Regolamento e sul sito ufficiale del Contest, senza usi ulteriori non autorizzati.
ARTICOLO 10 – Protezione in materia di trattamento dei dati personali
I dati personali conferiti nell’ambito della partecipazione al Contest saranno trattati secondo quanto indicato nell’informativa privacy fornita all’atto della candidatura preliminare e dell’invio del Progetto, nonché nel rispetto della normativa in materia, incluso il GDPR.
ARTICOLO 11 – Disposizioni finali
11.1 Il Contest non è sottoposto alla disciplina prevista dal D.P.R. n. 430/2001, rientrando nei casi di esclusione ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera a) di tale D.P.R.
11.2 Il Promotore si riserva la facoltà di modificare le condizioni del presente Regolamento, con lo scopo di migliorare l’esecuzione e/o la partecipazione allo stesso, nel rispetto degli obiettivi individuati al precedente art.1, comunicando l’eventuale modifica attraverso il sito web ecommerceday.it.
11.3 Per qualsivoglia controversia che dovesse sorgere tra il Promotore e il Partecipante, riguardante l’esecuzione, interpretazione e/o cessazione del rapporto tra i medesimi, così come disciplinato dal Regolamento, sarà competente in via esclusiva il Foro di Torino.