Relatore Michele Ficara Manganelli 2019

Relatori IX Edizione

Michele Ficara Manganelli EcommerceDay 2019

Michele Ficara Manganelli

Direttore Editoriale Assodigitale.it
Assodigitale.it EcommerceDay 2019

Michele Ficara Manganelli è Direttore Editoriale di Assodigitale.it

Indissolubilmente Geek, Life Hacker e portatore sano di Bitcoin viene considerato tra i maggiori Evangelist italiani e svizzeri nel settore Fintech & Cryptovalute tenendo docenze nei principali atenei universitari e Keynote nei principali convegni e seminari di settore, ha inoltre partecipato come ospite televisivo in numerosi talk show di rilievo sulle reti nazionali come esperto di tematiche legate all’evoluzione dell’ecosistema digitale.

E’ CEO e Fondatore di Novaretis società svizzera con sede a Lugano specializzata nella consulenza strategica per la realizzazione di ICO – Initial Coin Offering, e nella creazione attiva di modelli vincenti di Tokenomics – Token Economics.

E’ Membro del Direttivo della Associazione Europea (socia Inatba) Italia4Blockchain con delega per lo sviluppo dei rapporti in Svizzera con le Associazioni relative al mondo Blockchain.

E’ stato Founder & Advisor di numerose ICO elvetiche di successo operando principalmente come Token Economist specializzandosi nella creazione di nuovi modelli sostenibili di Tokenomics .

E’ da oltre 15 anni Direttore Editoriale di assodigitale.it storica Testata Editoriale Digitale fondata nel 2004 tra le più seguite in Italia sui temi emergenti della rete Internet, con un particolare focus sulle criptovalute e sulla vita digitale in generale.

Nell’Aprile 2010 ha ideato ed operato la cessione del ramo d’azienda del Polo Comunicazione e Marketing dalla multinazionale editoriale Europea Reed Business Elsevier a TVN MediaGroup, ricoprendo poi la carica di Direttore Editoriale del Gruppo con la supervisione per il rilancio delle storiche testate cartacee Pubblicità Italia ed ADV Advertiser oltre che per il potenziamento del Grand Prix della Pubblicità, l’evento di riferimento per il mondo della comunicazione Italiana che si tiene ogni anno a maggio al Teatro Nazionale di Milano.

Da sempre pioniere nell’evoluzione dei media digitali, è stato definito nell’anno 2000 da Prima Comunicazione “l’infomediario Italiano” per l’ideazione di Immediapress, la prima agenzia di stampa digitale italiana poi ceduta al Gruppo Adnkronos.

#senzatimore è il suo hashtag da sempre e identifica la voglia di innovare senza mai fermarsi e senza mai avere paura.