Si conclude EcommerceDay 2023, la 12° Edizione che ha ospitato professionisti provenienti da realtà aziendali internazionali riuniti per la due giorni dedicata al networking, alla formazione professionale e alle innovative strategie dedicate all'ecommerce.
Il 18 e il 19 Ottobre 2023 gli ospiti, i partner e gli speaker insieme hanno collaborato nel clima più favorevole alla condivisione di idee e visioni, illustrando gli asset del futuro del commercio online.
EcommerceDay 2023, la Sala Plenaria
Cinque spazi separati e dedicati a diversi momenti realizzati per ospitare Speech e workshop tenuti dai nostri Speaker. Professionisti di alto ruolo all'interno di aziende internazionali: Founder, C-Level, AD e General Manager prendono parte alla due giorni dedicata all'ecommerce e al digital retail.
La Sala Plenaria ha costituito i momenti in cui le più grandi realtà del settore si sono alternate per esporre le strategie del futuro. Ad aprire i lavori Samuele Camatari, CEO e Founder EcommerceDay, Jusan Network e Newesis, in cui si inizia a volgere lo sguardo verso i temi che fanno da sfondo per l'evento: digital transformation, il valore umano e la mole di dati che vengono prodotti ogni anno.
Si sono succeduti gli Speaker:
Sul digitale e l'ecommerce ad esprimersi Andrea Marinaccio, Commerce Sales Director Italy di HCL Software; Kristoff Copmans con gli innovativi casi di studio portati avanti da Sitecore.
A parlare di pagamenti digitali sul palco della Sala Plenaria Andrea Pozzi, Head of Banking e Payments di Banca Sella e Maurizio Pimpinella, Presidente A.P.S.P. (Associazione Prestatori di Servizi di Pagamento).
Sull'avvenire dei mercati automotive legati all'ecommerce ricchi di spunti di riflessione gli interventi di Alessandro Grosso, Vice President Sales Mainstream & Car Flow Stellantis e membro del Comitato Scientifico EcommerceDay 2023 e di Giuseppe Galassi, Managing Director Fiat & Abarth.
Workshop e corsi di formazione nelle Arene di EcommerceDay 2023
Le nuove opportunità nel Fashion e nel Luxury sono stati ampiamente dibattute da Gianluca Borghi, CEO di 10 Corso Como e membro del Comitato Scientifico EcommerceDay 2023, Licia Mattioli, Presidente Mattioli, Giuseppe Giglio, Founder di giglio.com e tanti altri.
I momenti di EcommerceDay raggruppano anche le 4 Arene (HCL, Gialla, Viola e Verde) in cui si sono succeduti 100 workshop che hanno reso ancora più formativo l'ambiente.
Oltre 150 speaker provenienti da tutte le realtà operanti nel digitale. Professionisti provenienti dalle realtà Social Media come TikTok, LinkedIn e X; esponenti del mondo ecommerce e del digital retail quali BigCommerce, IEM, SaleCycle, Blendee e tanti altri.
L'Ordine dei Giornalisti del Piemonte ha riconosciuto il valore istruttivo dell'evento permettendo di istituire corsi di formazione che hanno permesso ai giornalisti e ai pubblicisti partecipanti di ricevere i crediti formativi richiesti dall'Ordine.
EcommerceDay 2023, migliaia di partecipanti
Più di 4.800 partecipanti in due giorni e oltre 63.000 spettatori in streaming hanno preso parte ad EcommerceDay e hanno contribuito a rendere unica questa edizione. Professionisti provenienti da qualsiasi realtà aziendale e lavorativa che ha costituito la più grande rete networking dedicata all'ecommerce e al digitale.
Un grande ringraziamento ad HCL Software, Main Partner EcommerceDay 2023 e i Partner tutti, agli Enti che hanno concesso il patrocinio e che hanno contribuito a rendere unica questa edizione.
Si ringraziano i membri del Comitato Scientifico: Samuele Camatari, Angelica Maftei, Alessandro Grosso, Gianluca Borghi e Pietro Rossato.
Rivolgiamo la nostra gratitudine anche ai moderatori Giulia Lapertosa, Giancarlo Bonzo, Laura Milani, Alberto Spinelli, Carla Piro Mander, Francesco Del Bosco, Davide Pagani e Antonella Girone.
EcommerceDay verso la prossima edizione
EcommerceDay riparte verso la sua tredicesima edizione. Sono già aperte le candidature per gli Speaker di EcommerceDay 2024, le figure che costruiranno lo spazio dedicato all'ecommerce e a tutte le sue declinazioni. Idee, visioni, strategie, esperienze e networking: vi aspettiamo ad EcommerceDay 2024.