Aprire un e-commerce nel 2023 e scegliere la piattaforma giusta per le proprie esigenze

Aprire un e-commerce nel 2023 e scegliere la piattaforma giusta per le proprie esigenze

Tra MACH (soluzione compostable) o piattaforma SaS le aziende devono scegliere la piattaforma e-commerce migliore in base alle proprie capacità interne di risorse umane piu’ o meno edotte sui vari sistemi e risorse economiche di investimento e miglioramento. 

Parliamo delle piattaforme più blasonate e a meno effort economico e umano. In Italia, come nel resto del mondo, alcune piattaforme dominano il mercato per la loro facilità d'uso, flessibilità e robustezza. Ecco le piattaforme e-commerce più popolari:

Shopify, e-commerce user friendly

  • Descrizione: Una delle soluzioni e-commerce più user-friendly, Shopify è ideale per chi è alle prime armi o per chi cerca una piattaforma chiavi in mano.
  • Vantaggi: Facile da utilizzare, integrazioni multiple con altre piattaforme e applicazioni, e temi attraenti.
  • La versione Plus permette ad utenti e business piu’ avanzati di fare il passo piu’ in avanti per ottenere maggior successo economico e offrire un’esperienza di shopping online piu’ efficace. 

WooCommerce, e-commerce in un plug-in

  • Descrizione: Un plugin per WordPress, WooCommerce trasforma un sito WordPress in un negozio online completo.
  • Vantaggi: Flessibilità, accesso a tutte le funzionalità di WordPress e una vasta gamma di estensioni.

Magento, piattaforma open source

  • Descrizione: Una piattaforma open source potente e flessibile, ideale per grandi aziende o per chi ha esigenze specifiche.
  • Vantaggi: Altamente personalizzabile, robusta e adatta a grandi volumi di vendite.

La piattaforma modulare PrestaShop

  • Descrizione: Un'altra soluzione open source, PrestaShop è amata per la sua leggerezza e le sue numerose funzionalità.
  • Vantaggi: Modularità, vasta gamma di moduli aggiuntivi e una comunità attiva.

Wix eCommerce, piattaforma e-commerce per small business

  • Descrizione: Parte della piattaforma di creazione di siti web Wix, la sua funzione e-commerce è ideale per piccole attività e per chi vuole unire la gestione del sito e del negozio.
  • Vantaggi: Facilità d'uso, integrazione perfetta con il sito Wix e buona personalizzazione. Ottima per piccoli business o singoli artigiani. 

La piattaforma e-commerce SaaS BigCommerce

  • Descrizione: Una piattaforma SaaS, BigCommerce offre una serie di funzionalità avanzate per la gestione di negozi online di medie e grandi dimensioni.
  • Vantaggi: Scalabilità, integrazioni con molte altre piattaforme e strumenti ottimizzati per la crescita.

Ogni piattaforma ha le sue peculiarità e la scelta dovrebbe basarsi sulle specifiche esigenze del venditore, sul volume delle vendite previsto, sul grado di personalizzazione desiderato e sul budget disponibile.

La "migliore" piattaforma e-commerce per la SEO dipende dalle tue esigenze specifiche. Se hai familiarità con WordPress o hai accesso a sviluppatori, WooCommerce potrebbe essere una scelta eccellente. Se cerchi qualcosa di più semplice e chiavi in mano, Shopify o BigCommerce potrebbero essere più adatti. La chiave è comprendere le tue esigenze, il tuo pubblico e le tue risorse prima di prendere una decisione.

 ACQUISTA IL TICKET ECOMMERCEDAY 2023 ENTRO IL 13 OTTOBRE