Lacoste: aumento delle vendite del + 1,47% con suggerimenti ottimizzati delle taglie
Lacoste è un brand di abbigliamento casual di fascia alta che rappresenta l’eleganza francese. Presente in 120 paesi, Lacoste registra un fatturato annuale di 2 miliardi di euro. Ogni secondo vengono venduti 2 prodotti Lacoste (ambito tessile, pelletteria, profumi, scarpe…) in tutto il mondo.
Le taglie dei vestiti variano da un prodotto all’altro in base al taglio (slim, classic, regular) e al materiale (stretch o non stretch). Come si può essere quindi sicuri di scegliere la taglia giusta mentre si acquista online?
Goal
Incoraggiare gli utenti indecisi a completare l’acquisto aiutandoli a trovare la taglia giusta per la loro corporatura e ridurre i resi di prodotti dei clienti insoddisfatti.
Gli indicatori chiave erano:
• Vendite
• Resi
A/B Testing
Nella versione originale del proprio sito (VARIAZIONE A), Lacoste incorpora una guida al di sopra del tipico menù delle taglie in ogni pagina prodotto. Qui viene comparata la taglia del prodotto Lacoste a una taglia equivalente di un altro brand, fornendo le misure effettive della taglia selezionata.
Per aiutare gli utenti ad acquistare la taglia giusta, Lacoste ha deciso di creare altre 2 variazioni (B e C). Nella VARIAZIONE B, Lacoste ha sostituito la guida alle taglie con il nuovo widget di suggerimento. Quando gli utenti cliccano su “Trova la mia taglia ideale”, appare un pop-in che chiede il peso, l’altezza, la corporatura e l’età per creare un profilo il più dettagliato possibile.
Il widget di suggerimento memorizza le misure degli utenti e consiglia loro la taglia corretta mentre stanno guardando altri prodotti, anche nelle sessioni successiva. Questa UX viene mantenuta in tutto il sito.
La VARIAZIONE C offre entrambe sia la guida alle taglie che il widget di suggerimento: in questo modo gli utenti sono quindi liberi di scegliere cosa utilizzare.
Risultato
- Lacoste ha registrato un incremento delle vendite dell’1,47% e un calo dei resi del 22,8%
- Lacoste, mostrando la guida alle taglie e il widget di suggerimento nelle pagine dei prodotti, ha permesso agli utenti di stimare correttamente la propria taglia, facendoli sentire più fiduciosi e inclini ad acquistare