PÈRCHE UN COMITATO SCIENTIFICO
Costruire un Comitato Scientifico di grande rilievo in termini di esperienza, riconoscibilità, autorevolezza e competenze digitali, tecnologiche, manageriali, imprenditoriali, del mondo fashion, lusso, automotive, beauty, food, industriale, retail, tecnologie abilitanti ed accademico italiano permetterà ai partecipanti a EcommerceDay 2023 di avere un altissimo livello di aggiornamento e confronto.
Il Comitato Scientifico, coinvolto nello sviluppo di specifici temi ha l’obiettivo di generare contenuti e focus di discussione sui processi di formazione, di innovazione tecnologica, di come governare le nuove tecnologie, di promuovere modelli di business attenti alla sostenibilità, inclusività e accessibilità fondamentali oggi nella crescita di una cultura imprenditoriale competitiva, tecnologica e visionaria per aziende, persone e paese.
COMITATO SCIENTIFICO ECOMMERCEDAY 2023
COMITATO SCIENTIFICO ECOMMERCEDAY 2022
COMITATO SCIENTIFICO ECOMMERCEDAY 2020
Linda La Montagna
Digital & E-Commerce Manager di Antony Morato
Manager e consulente nel marketing e nella comunicazione da oltre 15 anni, attualmente è a capo del digital marketing e dell’e-commerce di Antony Morato, azienda produttrice e distributrice di abbigliamento uomo e bambino con una forte presenza internazionale.
Propone idee, esperienza, soluzioni e soprattutto strategie di marketing online, adeguando e applicando i principi chiave del piano aziendale. Sviluppa e pianifica le campagne di marketing digitale attraverso tecniche di web marketing: dal SEO al PPC; definendo le strategie per canalizzare il traffico online verso il sito aziendale. Definisce e attua strategie digitali e commerciali utilizzando strumenti di comunicazione: dalla marketing automation alle digital PR, fino ai social media.
Coordina e rende sostenibili progetti di commercio elettronico retail e wholesale, B2C e B2B, con particolare attenzione ai Marketplace. Gestisce i P&L dei negozi online in sinergia con le funzioni trasversali come CRM, IT e Logistica per raggiungere gli obiettivi di vendita prefissati e promuovere la crescita del business.
Prima di iniziare l'attività professionale, Linda si è laureata in Marketing e Comunicazione con un Master in Internazionalizzazione e Marketing del settore Fashion. Nel corso degli anni ha conseguito continui aggiornamenti nell’e-commerce management.
Richard Simonin
Richard Simonin è il Vice-Chairman di AlTayerRetail in Dubai, uno dei maggiori Luxury Retailers nel mezzo-oriente. Il Gruppo AlTayerRetail include alcuni dei più prestigiosi e conosciuti brand come: Armani, Bulgari, Banana Republic, Gap, Harvey Nichols, Aveda, Ferrari, Maserati. Inizia la sua splendida carriera come Vice Direttore Generale in Kenzo e passa successivamente come CEO in Givenchy per ritornare dopo 5 anni in Kenzo come CEO.
Prosegue il percorso come CEO in La Redoute del Gruppo Kering, Presidente e CEO in Escada Beaute Group a Parigi e Monaco, Membro del Board in Escada Group a Monaco, CEO in Harrods a Londra e Etam.
Nel 2011 arriva in Italia con la carica di Presidente, CEO e Presidente del Board in Limoni, una profumeria con 400 punti vendita e oltre €350 milioni di fatturato, proseguendo in Vivarte, leader nel settore fashion in Francia con oltre 3000 negozi, 17000 dipendenti e oltre €2.5miliardi fatturato.
Richard Simonin, negli anni ha effettuato con grande successo varie trasformazioni di aziende e attività sviluppando catene di negozi tradizionali in Retailers OmniChannel.
Samuele Camatari
Samuele Camatari è founder e CEO di Jusan Network e Newesis. È inoltre fondatore di importantissime realtà piemontesi legate al mondo dell’ecommerce e del digitale: Jusan Network, EcommerceGuru, EcommerceDay, EcommerceCommunity, EcommerceWeek, EcommerceTalk, TurinIn.
Manager eclettico, dopo 15 anni di esperienza in consulenza IT in Italia e all’estero per multinazionali, fonda la web agency Jusan Network con la mission di sostenere le aziende nei difficili processi di cambiamento dovuti alla trasformazione digitale.
L’agenzia specializzata nell’eCommerce e nella comunicazione digitale, nel corso degli anni ha allargato i propri servizi anche negli ambiti del Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, Brand Identity, realizzazione di siti web, consulenza di sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi.
L’attività di Jusan Network, caratterizzata da una pianificazione strategica orientata al business del cliente, ha fatto sì che l’agenzia sia diventata un punto di riferimento per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali.
Insieme a EcommerceDay, EcommerceCommunity, EcommerceWeek, EcommerceTalk e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea anche l’Accademia dell’Ecommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online.
Inoltre, Samuele Camatari è presidente e fondatore di TurinIn, associazione con oltre 2.500 iscritti che vuole aiutare gli imprenditori a trovare nuove opportunità di business.
Annachiara Favretto
Annachiara Favretto è Director of FP&A per Hermès New York - NY.
Dopo 10 anni di esperienza nel Factoring in Europa nel 2000 Annachiara Favretto si trasferisce negli Usa per consolidare la propria carriera nel campo del credito come Credit Manager presso IT Holding USA, Gruppo che inglobava Brands come DOLCE&GABBANA S.r.l, Roberto Cavalli, John Galliano, Versace Jeans Couture, G.F. Ferre, Malo e CNC.
Dal 2009 prosegue la sua brillante carriera in Lacoste USA per 13 anni, prima come Directing and implementing new procedure for Wholesale, Retail and Ecommerce sales posting, allocation and cross verification (New York City Metropolitan Area), poi come Director of Credit and Collections & Omnichannel Projects Director of Credit and Collections & Omnichannel Projects, Director of Credit and Collections - Greater New York City Area e dal 2019 - Senior Director of Controlling of North and Central America.
Dal 2021 assume il ruolo di Director of FP&A per Hermès New York – NY.
Mirko Dawy Marcovaldi
Mirko Dawy Marcovaldi è Director of IS&T Retail and Digital Americas per Louis Vuitton.
La sua carriera nel mondo del fashion e luxury inizia all’interno dell’azienda Ermenegildo Zegna, brand di abbigliamento di lusso maschile, proseguendo in Riri, leader nell’industria degli accessori moda.
La sua esperienza internazionale (in Italia, Svizzera, Messico e USA) gli ha permesso di maturare solide competenze nell’ambito della supply chain, del customer service, della distribuzione e del retail. Inoltre, si occupa anche di performance management, business analysis e project management.
Mirko crede fermamente nel potenziale dell’innovazione, che definisce semplificazione, efficienza e velocità nel processo decisionale, pensando a questo si sta innovando e guardando al futuro.
Angelica Maftei
Head of Marketing & Director Jusan Network & EcommerceDay
Laureata in economia, inizia la sua carriera in Finanza presso Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania, oggi ANAF (MEF in Italia)
Prosegue con un’esperienza presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania.
Con il grande sogno di fare un’esperienza all’estero si trasferisce in Italia e inizia il suo percorso in Jusan Network con ruoli e responsabilità sempre crescenti.
Dal 2010 Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it oltre a scrivere. Attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceWeek (una settimana di formazione verticale su temi del digitale ed e-commerce) ed EcommerceTalk (in diretta con gli esperti, domande e risposte live), Angelica coordina l’attività didattica di tutti gli eventi della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B.
Si occupa personalmente dell’organizzazione del Comitato Scientifico, la selezione degli Speaker, organizzazione e pianificazione del programma di tutti gli eventi gestendo i vari team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.
I numeri di EcommerceDay: 11 Edizioni, + 70.300 Partecipanti, 320 Speaker, 650 Brand e Istituzioni, 18 Paesi coinvolti.
"Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi"
Alessandro Grosso
Alessandro Grosso è Country Manager Jeep Italia ed è stato selezionato da Forbes Italia tra i 100 manager e imprenditori italiani del 2020.
Dopo una laurea in Ingegneria Gestionale presso l’Università della Calabria e un’esperienza internazionale come Consultant in Accenture, è entrato nel gruppo FCA (oggi Stellantis) ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nel Project Management, Logistics & Sales Planning.
In quattro anni è diventato responsabile del dipartimento Fleet & Business prima per l’Italia e poi per l’intera regione EMEA.
Da Aprile 2020 guida lo sviluppo strategico e commerciale del brand Jeep per il mercato italiano.
Alessandro è convinto che la digitalizzazione e la capacità di adeguarsi al cambiamento siano le principali leve per il successo in ogni business.
Giancarlo Bonzo
Amministratore Delegato del Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino, dove lavora da 26 anni, è uno dei maggiori esperti in Italia di Cultural Planning e di formazione professionale per gli imprenditori.
Giancarlo Bonzo è Amministratore Delegato del Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino, dove lavora da 26 anni. In tale veste sviluppa la doppia anima di questa importante realtà torinese. Infatti, affianca l’attività tipica congressuale con l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di numerose iniziative culturali legate a letteratura, economia, arte, storia, musica, quale unico esempio in Italia nel “sistema Confindustria”.
L’esperienza acquisita con il Gruppo Giovani Imprenditori (un movimento di opinione che, nell’ambito di Confindustria, riunisce imprenditori e manager al di sotto dei 40 anni) e la passione per il mondo dell’informazione lo ha sensibilizzato ai rapidi cambiamenti della società e dell’economia e formato verso la gestione del lavoro di gruppo per rafforzare leadership, cultura d’impresa e rappresentanza industriale.
Specialista nell’area della comunicazione, collabora costantemente con vari enti e organizzazioni nella realizzazione di corsi e seminari e fa parte di giurie letterarie prestigiose come “Premio Campiello” e “Via Po” di Torino.
Rauno De Pasquale
Rauno De Pasquale, CTO in Newesis, ha un’esperienza incredibile che racchiude consulenza in infrastrutture e architettura tecnica, IaaS e PaaS, lavorando originariamente con altre aziende come Amazon AWS, Microsoft Azure, Google Cloud e Alibaba, Content Delivery Networks in cui conta un’esperienza di 10 CDNs e sicurezza contro gli attacchi DDoS, distinguendosi per aver gestito alcuni degli attacchi digitali più complessi registrati sul web.
Rauno De Pasquale è considerato tra i migliori esperti in soluzioni tecniche infrastrutturali per fornire soluzioni digitali in tempo reale su larga scala.
Opera in questa direzione negli eventi sportivi più importanti del mondo dal 2001: 5 FIFA World Cups, 6 Giochi Olimpici, 4 Football Championship, ed altri. Ha inoltre fornito servizi tecnici a più di 50 trasmissioni televisive in tutto il mondo.