REEL EcommerceDay Focus B2B & CRM | Milano

EcommerceDay Focus

B2B & CRM Experience

12 marzo 2025 – Milano

Evento a partecipazione esclusiva, su invito, dedicato al management di aziende, brand e retailer.

Il mondo B2B sta vivendo una rivoluzione senza precedenti. L’integrazione di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, il machine learning e le strategie evolute di Customer Relationship Management (CRM) stanno riscrivendo le regole del gioco, trasformando il modo in cui le aziende operano e interagiscono con i propri clienti.

In un panorama in continua evoluzione, è indispensabile offrire esperienze altamente personalizzate e connesse, ottimizzando le relazioni e i processi operativi per rimanere competitivi e rispondere alle nuove aspettative del mercato.

Perché B2B & CRM Experience

  • Digitalizzazione accelerata: Le aziende B2B stanno adottando strumenti digitali per migliorare la produttività, semplificare i processi di vendita e ottimizzare l’efficienza operativa.
  • Centralità del cliente: I clienti B2B si aspettano esperienze di acquisto seamless e personalizzate, simili a quelle offerte dai canali B2C.
  • Tecnologia come vantaggio competitivo: CRM, AI e soluzioni omnicanale non sono più semplici strumenti, ma asset fondamentali per acquisire un vantaggio strategico e rispondere alle sfide globali.

Temi trattati

  • ⁠B2B e B2B2C
  • ⁠Marketplace, differenze e strategie per i mercati internazionali
  • ⁠Acquisizioni, fusioni, collaborazioni – quando è il momento giusto e quali valutazioni fare
  • Licensing e royalties. Negoziazioni, time to market e lanci di nuovi brand
  • Innovazione e omnichannel nel licensing
  • ⁠CRM, dati, AI: la nuova frontiera del customer care B2B
  • ⁠Vendere all’estero: dalla Russia agli Emirati Arabi
  • ⁠Lusso nel beauty. Logiche del lusso nel wholesale e B retail
  • ⁠B2B Digital Transformation: da immagine a consistenza a desiderabilità della marca nel new retail
  • ⁠Filiera del B2B - rischi e opportunità. Politiche di prezzo e marginalità
  • ⁠Scelte strategiche - qualità, sostenibilità e sfide nella GDO

Obiettivi dell’evento

  • Fornire strumenti pratici e soluzioni innovative per affrontare le sfide del B2B e CRM.
  • Condividere case study di successo da aziende leader nel settore.
  • Creare un network tra professionisti, imprenditori e decision maker per favorire collaborazioni e scambi di idee.
  • Anticipare le tendenze future e individuare le opportunità da cogliere nel B2B e nella gestione delle relazioni con i clienti.

Chi dovrebbe partecipare?

  • Imprenditori e manager del settore B2B.
  • Professionisti del marketing e delle vendite.
  • Responsabili della customer experience e del CRM.
  • Aziende interessate a digitalizzare i loro processi e migliorare le relazioni con i clienti.

Relatori EcommerceDay Focus

Gianluca  Borghi CEO
Emanuele  Mazziotta Direttore Generale
Luca  Pennavaria Sales & Retail Director
Christian  D'Antoni Head of Marketplaces
Luca  Cheri Direttore Commerciale
Giorgio  Falsone Field Manager Ecommerce
Sara  Viola Senior Marketing Director
Elena  Cardillo Digital Marketing PM
Edoardo  Massari Global CRM Manager
Marco  Albino Group Supply Chain Director
Angelica  Mqftei Angelica  Maftei
Samuele  Camatari CEO
Eleonora  Gori Vice President of Sales
Richard  Simonin Vice Chairman Of The Board
Giovanni  Pistellato CEO

Partner evento

Rivivi l'evento tramite alcuni scatti

EcommerceDayFocus

Agenda

Mercoledì 12 Marzo

EcommerceDay Focus - B2B & CRM Experience

14.00 - 14.30
Accredito & Networking

Incontra i nostri partner, i relatori e gli altri ospiti prima che inizino gli interventi formativi. Un'opportunità unica per creare nuove connessioni e scoprire le ultime novità nel mondo B2B e CRM.

14.30 - 15.00
Talk di benvenuto

Samuele Camatari - CEO Jusan Network - Newesis
Analisi, ricerche e approfondimenti sul settore B2B, B2B2C per un futuro connesso
Da Intelligenza Artificiale e CRM a best practice per la trasformazione e collaborazione nel panorama delle vendite B2B.

Samuele Camatari aprirà l'evento con una visione ispirazionale sui trend e le opportunità emergenti.

15.00 - 15.20
Intervista

Gianluca Borghi - CEO - 10 Corso Como

Strategie per aumentare le vendite: B2B2C - online e offline - Made in Italy sui mercati internazionali. Marketplace, arte e cultura. Da New York a Milano

Dopo una lunga esperienza all'estero alla guida di grandi progetti per i più importanti player del lusso, Gianluca Borghi, rientra a Milano.

Con forti competenze economiche e manageriali insieme alla padronanza del mercato del lusso ci guiderà attraverso un'intervista su quelle che sono le regole da applicare nello sviluppo di un brand, la creazione di collaborazioni con maison,  rivenditori, marketplace e consumatori finali.     

Da marketplace proprietari a piattaforme esperienziali trasformando la vendita B2B in un'esperienza unica.

15.20 - 15.40
Intervista

Richard Simonin - Vice Chairman Of The Board - Al Tayer Dubai

"Fusioni, acquisizioni e fondi: crescere nel B2B con strategie di espansione finanziaria"

Fondi di investimento - quando e come aprirsi a nuovi potenziali investitori 

Valutazioni e considerazioni per aderire a fusioni strategiche che possano accelerare la crescita aziendale e garantire competitività nei mercati globali.

Acquisizioni - qual è il momento giusto per acquistare quote di una nuova società.

15.40 - 16.00
Intervista

Sara Viola  - Responsabile globale marketing e comunicazione per il brand in licenza Nautica - Timex Group

Licenze e strategie di posizionamento del brand per ampliare gamma di prodotti e mercati 

Perché andare sulle licenze

Sfide e opportunità nelle licenze multi-brand

Licensing, royalties, negoziazioni e time to market

Lanci di nuovi brand e la chiave per coordinare efficacemente le strategie di licensing su scala globale

Come bilanciare l'autenticità del brand con le esigenze commerciali dei licenziatari

Nuove forme di collaborazioni cross-industry stanno influenzando la gestione delle licenze

Innovazione e Omnichannel nel Licensing

16.00 - 16.20
Intervista

Emanuele Mazziotta  - COO - Coccinelle 

New retail & brand proposition

B2B Digital Transformation, intelligenza artificiale, made in italy sui mercati internazionali. 

Da immagine a consistenza a desiderabilità della marca - come comunicare e come adattarsi al periodo che stiamo attraversando

Come distinguersi in un mercato fashion altamente competitivo

Le migliori strategie per posizionare il brand e sviluppare il retail estero

16.20 - 16.40
Tavola rotonda

Dal piano di Digital Marketing ai Marketplace internazionali

Elena Cardillo - Digital Marketing PM - Baxter 

Christian D’Antoni  - Head of Marketplace - Miroglio Group 

Strategie di marketing digitale per una presenza competitiva e di successo

Scelta dei marketplace a seconda del prodotto e del mercato di riferimento 

Marketplace tradizionali: quando e perché sfruttarli nel B2B

Filiera del B2B - rischi e opportunità. Politiche di prezzo e marginalità

16.40 - 16.55
Caso studio 

Edoardo Massari - Global CRM Manager - Fornasetti 

Dati e CRM: la nuova frontiera del customer care B2B

Scopri come i dati e le strategie di CRM possono trasformare il customer care B2B, aumentando la fidelizzazione e facendo crescere i fatturati aziendali.

Marketing automation al servizio della segmentazione avanzata della clientela 

Strategie omnicanale e digitali per incrementare la customer retention e il lifetime value

16.55 - 17.15
Tavola rotonda

PMI e le sfide del B2B & export nel settore abbigliamento e accessori

Eleonora Gori - Vice President of Sales - Boccalini

Giovanni Pistellato – CEO And

Da aziende di famiglia ai mercati internazionali

Come scegliere i giusti rivenditori

Ottimizzazione dei processi aziendali e dei budget di sviluppo

Espansione estera nel B2B: strategie di partnership e alleanze globali

Vendere all’estero: dalla Russia agli Emirati Arabi

17.15 - 17.40
Tavola rotonda

Ecommerce - B2B - GDO – prodotti white label

Luca Cheri - Direttore Commerciale  - Acqua Sant’Anna 

Giorgio Falsone - Field Manager Ecommerce - Loacker

Marco Albini - Group Supply Chain Director – Chromavis

La diversificazione dei prodotti e dei canali distributivi

Le sfide dell’eCommerce e della GDO

La collaborazione nel mercato B2B

Prodotti white label – quali settori e tipologie di prodotti

17.40 - 18.00
Intervista

Luca Pennavaria  - Sales & Director - La Prairie  

Lusso nel beauty

Nuovi consumatori e la trasformazione del mercato premium

Luxury retail e B2B2C: innovazione e customer experience per un nuovo valore del brand

La crisi del lusso - dall’inflazione all’aumento dei prezzi

Logiche del lusso nel wholesale e B retail

Logiche di produzione e il riposizionamento del mercato premium

Prezzi, priorità e marginalità

18.00 - 20.00
Aperitivo & Networking

Momento di networking e confronto con i relatori, i nostri partner e gli altri ospiti

EcommerceDay Focus

Via Manzoni, 16A Milano

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