elearning formazione online vantaggi

E-learning: cos’è e perché la tua azienda dovrebbe formare i dipendenti

La Trasformazione Digitale ha portato dei grossi cambiamenti anche in termini di formazione aziendale. Con l’e-learning, i tuoi dipendenti potranno accrescere le loro competenze come, quando e dove vogliono. Scopriamone insieme tutti i vantaggi e le opportunità. #elearning #formazioneaziendale #corsi #agency #work

La digitalizzazione dei corsi di formazioni: nasce l’e-learning

Con la digitalizzazione delle imprese, il concetto di Formazione Aziendale si è evoluto. Infatti, si sente sempre più spesso parlare di corsi e lezioni dedicate allo sviluppo delle competenze professionali eseguite online.
Questi processi prendono il nome di “e-learning”. Una programmazione didattica che viene esperita sul web. In questo modo i dipendenti della tua azienda potranno godere di una formazione continua, organizzando come meglio credono i loro tempi lavorativi.

I punti di forza dell’e-learning

Le imprese non possono più fare a meno del digitale, se vogliono avere possibilità di competizione sui mercati. In questo senso, l’e-learning rappresenta una soluzione alla formazione dei tuoi dipendenti che devono essere aggiornati sulle novità e le possibilità offerte dalla trasformazione digitale, in maniera profonda ma veloce.
Le lezioni in aula non sono sparite del tutto, ma nella maggior parte dei casi si trasformano o sono coadiuvate da materiali digitali. Questo permette ai tuoi dipendenti di gestire i tempi della formazione in compatibilità con gli impegni lavorativi, senza stressarsi troppo e al massimo della loro libertà.

Quali sono le caratteristiche che deve rispettare un corso online?

Flessibilità, interattività, modularità. Sono i tre principi dell’e-learning. I dipendenti devono poter aver accesso a una piattaforma facile da utilizzare, che presupponga un’interazione attiva e consapevole. Ognuno di loro potrà accedere in qualsiasi momento alle lezioni, che dovranno essere strutturate in moduli ben precisi così da semplificare il lavoro e rendere più veloce, facile e incisivo l’apprendimento.

Quali sono i vantaggi dell’e-learning per le aziende?

Oggi viviamo in un mondo in continua evoluzione. Per essere competitivi sul mercato, è necessario che i propri dipendenti siano aggiornati sulle nuove tecnologie e nuovi strumenti che il web mette loro a disposizione.
In più, i corsi online ti permettono di monitorare l’intero processo di apprendimento e effettuare delle modifiche di programma in corso d’opera, qualora il dipendente non raggiunga i risultati sperati. Si parla di formazione online personalizzata sul profilo del tuo dipendente. Una cosa praticamente impossibile da fare, in una classe tradizionale.
Importante è anche la questione dei costi: la didattica online permette di contenere le spese di spostamento per i dipendenti o per gli insegnanti.

Le ultime tendenze dell’e-learning

I corsi di formazione online ti permettono inoltre di sfruttare le più innovative e tecnologiche tipologie di insegnamento professionale:

Video Learning

Modalità di apprendimento tramite video-lezioni costruite ad hoc per i tuoi dipendenti e registrate dai docenti e dagli insegnanti.

Mobile Learning

Le lezioni possono essere ascoltate e visualizzate anche su smartphone o tablet, ottimizzando le modalità di fruizione e i tempi della didattica.

Gamification

Il gioco, i premi, gli obiettivi da raggiungere. Sono strumenti che riescono a coinvolgere molto di più gli studenti e a rendere più semplice per loro l’apprendimento di materie altrimenti difficili da comprendere.

Social Learning

È l’esempio di una didattica inclusiva e interattiva, dove tutti gli studenti sono chiamati a partecipare attivamente alla lezione. Sviluppa le capacità di team working e rafforza le dinamiche di gruppo.

Micro Learning

L’apprendimento su manuali troppo lunghi diventa quasi impossibile, quando si ha un lavoro da mandare avanti. In più, è completamente inutile in un mondo a cui interessa la settorialità. Per ciò, il micro learning, ovvero l’apprendimento in pillole, permette ai tuoi dipendenti la massima libertà e flessibilità.

Gli eventi di formazione aziendale

Partecipare a giornate di formazione, come il nostro EcommerceDay che si svolgerà questo 19 ottobre a Torino, può essere un’ottima opportunità di crescita per i tuoi dipendenti, perché permette loro di aggiornarsi sulle ultime novità legate al mondo dell’Ecommerce e alla Trasformazione Digitale, in maniera comoda e veloce.
I relatori sono tutti imprenditori che hanno lavorato in contesti italiani e internazionali, con grandi PMI e aziende. La loro esperienza, messa alla completa disposizione del pubblico, sarà da spunto per affrontare temi, problemi e soluzioni sul mondo digitale legato all’impresa.

Sei interessato a partecipare? Prenota ora il tuo biglietto.