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Fashion Pact: aziende unite per il pianeta

32 aziende globali, leader mondiali nel settore della moda e tessile, annunciano il loro impegno sul clima, biodiversità e oceani

Un impegno comune, una missione globale. Alla vigilia del vertice del G7, in programma a Biarritz dal 24 al 26 agosto, il Presidente francese Emmanuel Macron – accompagnato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Bruno Le Maire, dal Ministro del Lavoro Muriel Pénicaud, e dal Vice Ministro della Transizione ecologica e solidale Brune Poirson – ha invitato all’Eliseo i rappresentanti delle 32 aziende leader nel settore della moda e tessile che, al suo fianco, hanno annunciato il Fashion Pact. Scopriamo di cosa si tratta.

MISSIONE FASHION PACT

Nel mese di aprile 2019, in previsione del vertice del G7, Emmanuel Macron aveva affidato a François-Henri Pinault, Presidente e CEO di Kering, il compito di riunire e coinvolgere gli attori più importanti nel campo della moda e tessile, con la finalità di definire obiettivi concreti per ridurre l’impatto ecologico causato dal proprio settore.

Gli obiettivi del Fashion Pact si basano sull’iniziativa Science-Based Target (SBT1 ), che si focalizza su tre aree principali per la salvaguardia del pianeta:

Arrestare il riscaldamento globale (global warming). Creando e implementando, altresì, un piano d’azione per azzerare le emissioni di gas serra entro il 2050, con la conseguenza di mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1.5°C, tra adesso e il 2100.

Ripristinare la biodiversità. Raggiungendo gli obiettivi indicati dai parametri stabiliti dall’iniziativa Science-Based Target, per ristabilire gli ecosistemi naturali e proteggere le specie.

Proteggere gli oceani. Riducendo l’impatto negativo del settore della moda sugli oceani stessi, mediante iniziative concrete; quali ad esempio la riduzione graduale della plastica monouso. Tali impegni sono stati definiti affinché ogni azienda coinvolta se ne faccia carico; e pertanto si riesca così a sensibilizzare quanta più audience possibile.

AZIENDE COINVOLTE NEL FASHION PACT

La coalizione include gruppi e marchi del lusso, della moda, dello sport e del lifestyle; insieme a fornitori e retailers, già coinvolti in impegni ambientali separati: ADIDAS, BESTSELLER, BURBERRY, CAPRI HOLDINGS LIMITED, CARREFOUR, CHANEL, ERMENEGILDO ZEGNA, EVERYBODY & EVERYONE, FASHION3, FUNG GROUP, GALERIES LAFAYETTE, GAP Inc., GIORGIO ARMANI, H&M GROUP, HERMES, INDITEX, KARL LAGERFELD, KERING, LA REDOUTE, MATCHESFASHION.COM, MONCLER, NIKE, NORDSTROM, PRADA GROUP, PUMA, PVH Corp., RALPH LAUREN, RUYI, SALVATORE FERRAGAMO, SELFRIDGES GROUP, STELLA MCCARTNEY, TAPESTRY

Alcune di queste aziende impegnate nel progetto parteciperanno a EcommerceDAY il 3 ottobre al Palazzo del Ghiaccio di Milano. Vi aspettiamo per parlare di New Retail, E-Commerce, Fashion&Luxury! Iscriviti!