Hai mai sentito parlare di immagine coordinata aziendale? Se la risposta è negativa, prenditi qualche minuto per leggere qui sotto come mai è tanto importante.
Che cosa si intende per immagine coordinata aziendale?
Di norma, quando si parla di immagine coordinata aziendale, si pensa alla veste grafica del bigliettino da visita di un brand, o della sua brochure. In realtà, l’immagine coordinata rappresenta l’identità del brand. Tutto concorre a creare un profilo aziendale quanto più chiaro e distinto rispetto ai competitors. Le forme, i colori, i font e le grafiche non possono quindi essere create casualmente, né tantomeno limitarsi a essere pregevoli da osservare.
L’immagine aziendale deve essere riconoscibile e unica nel suo genere.
Da dove partire per creare l’immagine coordinata aziendale?
Per prima cosa dovrai pensare a come vuoi che l’utente ti percepisca. In che modo desideri che la tua immagine coordinata aziendale sia costruita? Valorizza la mission e i valori che connotano il tuo modus operandi. Pensa a creare un’immagine attraente e accattivante.
Nel dettaglio:
– Crea una linea grafica semplice e lineare
– Tieni a mente la teoria dei colori
– Rifletti sul logo
Il logo aziendale è l’elemento che identifica il brand. Per questo è di fondamentale importanza riflettere a lungo sulla sua ideazione. Dopo averne creato uno, cerca di capire se questo logo sia capace di rappresentare totalmente l’attività della tua azienda, così come la mission e i valori che ne competono.
Consigliamo sempre di sviluppare più progetti, comparando tra loro idee, proposte, temi, spunti, schizzi e bozzetti preparatori. La linea grafica che stai scegliendo dovrà essere poi declinata su tutti i dispositivi e supporti di comunicazione: carta intestata, brocuher, sito web e così dicendo.
Costruisci la tua immagine coordinata con coerenza, attraverso un lento e graduale processo. Anche per una ragione che non avrai problemi a riconoscere: i tuoi clienti si abituano ben presto all’idea che la tua attività comunica loro, che ogni piccolo cambiamento (anche e soprattutto nel settore della grafica) rischia di mettere in pericolo la vostra interazione modificando sensibilmente la loro brand-perception.
All’Ecommerce Day avremo modo di approfondire questo tema fondamentale tanto nei workshop quanto nelle tavole rotonde e all’interno di conferenze dedicate.