Event Marketing. Come usare gli eventi per rafforzare la community di un brand
L’80% dei responsabili marketing aziendali è convinto che gli eventi siano necessari per il successo di un’azienda. Viviamo in un mondo sempre più digitale e virtuale. Eppure l’evento è ancora visto come lo strumento migliore per rafforzare il senso di community di un’azienda.
I mille volti delL’evento
L’evento permette di acquisire contatti commerciali e aumentare le opportunità di vendita. In secondo luogo, è considerato un’evoluzione delle tradizionali attività di PR. Inoltre, crea brand awarness e consolida la relazione con i clienti. Ma, soprattutto, è la migliore opportunità di creare un contatto “personale” in un mondo sempre più digitale.
L’evento come strumento del marketing relazionale ed esperienziale
L’imperativo di qualsiasi evento è uno solo: emozionare. Fare vivere ai partecipanti un’esperienza concreta permette di creare empatia fra il brand e il suo cliente. E rende dunque l’evento un forte, se non il più forte, veicolo promozionale a disposizione di un’azienda. Quello che a pieno diritto è riconosciuto come lo strumento principale a disposizione del marketing relazionale ed esperienziale.
Le tecnologie digitali al servizio dell’evento per emozionare
Questo non significa che le tecnologie digitali e gli eventi siano due cose distinte e lontane fra loro. Anzi. La tecnologia oggi ha un ruolo essenziale in ogni aspetto dell’evento. Digital adv, campagne social e direct mail prima dell’evento, per aumentare l’engagement dei partecipanti. Videoproiezioni, realtà aumentata, stimolatori per la fruizione personale durante l’evento, per divertire, stupire ed emozionare. Consolidare le relazioni con i partecipanti e fidelizzarli inviando comunicazioni di ringraziamento post evento. Stimolare il ricordo attraverso foto e video.
A EcommerceDAY, che si terrà il 3 ottobre al Palazzo del Ghiaccio di Milano, si parlerà anche di Event Marketing con un focus su Luxury & Fashion. I brand di lusso e le maison di alta moda come usano le tecniche digitali e gli eventi per creare engagement?
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