Il mercato del lavoro è in crisi costante, per ragioni storiche ed economiche dovute alla recessione che stiamo vivendo da molti anni oramai. Eppure, in questo clima oscuro, si accende una luce di speranza, destinata a trasformarsi presto in ancora di salvezza. Il web.
Eh sì, perché la trasformazione digitale, oltre a cambiare l’assetto del mercato e della produzione aziendale, ha permesso l’introduzione di nuove figure professionali, che hanno competenze specifiche e verticali. Capire sin da adesso quali saranno i nuovi lavori del futuro, potrebbe essere utile per riuscire a intercettare i nuovi mercati in crescita. Ma andiamo a scoprire nello specifico quali sono queste nuove professioni del futuro.
Community Manager
Uno dei lavori più richiesti è sicuramente quello del Community Manager. Egli ha il compito di gestire, amministrare e moderare una community online. Questo significa che tra i suoi compiti rientrano fondamentalmente la moderazione dei commenti dell’utente e la creazione di momenti di interazione, come il lancio di nuove discussioni.
Cosa devi saper fare per essere un bravo community manager? Scrivere e avere organizzazione. Meglio se a queste due caratteristiche si sommano anche ottime capacità manageriali e comunicative.
Digital Strategist
Il web è una vetrina incredibile, ma bisogna sapere come sfruttarlo al meglio per avere dei riscontri positivi nella commercializzazione online dei propri prodotti e servizi. Ecco perché allora nasce il Digital Strategist, la figura che si occupa di promozione sul web. Un professionista in grado di sviluppare strategie di promozione di eventi, servizi o prodotti multicanale, in grado di integrare alla perfezione mondo online e offline.
SEO Specialist
L’esperto SEO. Una figura imprescindibile per chi vuole fare comunicazione web e impostare campagne marketing e stampa. L’esperto SEO ottimizza i contenuti del sito internet per i motori di ricerca, in modo che possa essere trovato facilmente dagli utenti, con una semplice ricerca su Google. Il professionista del SEO deve ovviamente conoscere il back-end di un sito web, essere un bravo copywriter o in alternativa – come succede nelle grosse aziende – lavorare insieme a un copywriter.
Digital PR
Le pubbliche relazione non muoiono mai. Semplicemente, si trasformano. Ecco che allora nasce il Digital PR, una persona in grado di instaurare relazioni digitali tra persone di tutto il mondo.
Il Digital PR contatta influencer, community manager, stakeholder, blogger o giornalisti per ottenere la loro attenzione per far promuovere un evento.
E-Reputation Manager
Uno dei nuovi lavori più interessanti, ma anche più complessi. Con l’utilizzo di appositi strumenti, il compito dell’e-reputation manager è quello di monitorare l’andamento dei commenti sul web legati a un Brand. Il fine, invece, quello di capire quali sono le tendenze del momento e cosa le persone pensano dell’azienda. Come? Attraverso una lista di parole chiave precise, che servono proprio a tirar fuori conversazioni direttamente correlate a queste keywords.
Web Content Editor
Tra le nuove professioni del futuro, emerge quella di Web Content Editor. È una professione vera, non un miraggio, come molti vogliono far credere. Chi scrive adesso è un web content editor.
Il suo compito è quello di produrre contenuti al fine di generare uno scambio di informazioni attraverso i vari canali di comunicazione di cui un’azienda dispone. Social Network, Blog, Siti Web. Dem.
In più, un bravo content editor è abile a selezionare il materiale da rielaborare, ha ottime capacità di scrittura. Questo professionista lavora spesso come freelance o consulente all’interno di aziende e organizzazioni. Viene coordinato dal Responsabile della comunicazione o del marketing.
Web Analyst
Quella del Web Analyst è una delle nuove professioni in Italia. Il suo lavoro consiste nell’analizzare e interpretare i dati provenienti dalle attività sul web, raccogliere tutti i dati degli effetti di una campagna e poi scrive report comprensibili da mandare al cliente.
Il mondo del lavoro è cambiato e diventa sempre più digitale
Cambia il mondo del lavoro, ogni giorno emergono nuove professioni nel web. Bisogna lanciarsi e il resto verrà da sé. Bisogna prendere confidenza con le nuove piattaforme e i principali strumenti di comunicazione online. E poi, bisogna sporcarsi le mani per imparare.
Di tutte queste nuove professioni si parlerà durante EcommerceDay, uno degli eventi più importanti su Ecommerce e Digital Transformation. In più, l’evento offrirà tante opportunità di networking e di business matching che magari potranno contribuire alla creazione del vostro futuro.
Vuoi partecipare? Acquista subito il tuo biglietto.
Potrai usufruire di una promozione di oltre il 50% sul prezzo del biglietto. Cosa stai aspettando?