Avete mai sentito parlare di sartoria digitale? Avete idea di cosa sia? Si tratta di uno degli ultimi trend che nasconde segreti utili e novità.
Cos’è la sartoria digitale?
Si tratta, semplicemente, di quello che per molti è il prossimo gradino logico del mondo della moda e degli abiti fatti su misura. La sartoria digitale permette alle persone di avere vestiti su misura nel modo più facile e veloce possibile. Ci sono diversi modi per prendere le misure dei modelli o dei clienti. Oltre al modo classico, fatto di centimetri da sarta e prove diverse infatti grazie all’innovazione digitale si aggiungono modalità più veloci e, alcune, possibili anche a distanza. Si passa dalle applicazioni alla creazione di modelli 3d precisi al millimetro. Ma ci sono anche siti dove le persone hanno la possibilità di personalizzare il loro ordine nei minimi dettagli, senza bisogno di muoversi dalla scrivania di casa. Insomma, c’è molta scelta, fatta per semplificare la vita dei clienti e degli artigiani allo stesso modo.
A cosa serve la sartoria digitale?
È mai successo di ordinare una camicia o un vestito online che sembrava perfetto per voi? Poi però al suo arrivo c’erano problemi con le misure. Ecco, la sartoria digitale per evitare certi problemi. Negli Stati Uniti, per esempio, ordinare un completo su misura è quasi un rito di passaggio per alcuni. Si tratta però di un’operazione lunga, che richiede anche spostamenti di molti chilometri e il tempo di star dietro a tutto questo. Grazie all’attivazione del mondo digitale e la sua integrazione in questa realtà si ha la possibilità di portare la qualità della sartoria fatta a mano e su misura anche a persone e luoghi che, altrimenti, arriverebbero difficilmente a contatto con tutto questo. Per un paese come l’Italia, dove la moda e il design sono realtà importante e ben radicate nel territorio, questa nuova realtà è un passo avanti per portare la qualità del made in Italy nel mondo. Senza, però, dover rischiare di perdere autenticità e valore per via delle distante e degli eventuali intermediari. Un lusso, come un abito fatto su misura, diventa più alla portata del prossimo, mantenendo il suo simbolismo.
Come funziona questa sartoria tra app e altro
Esistono diversi modi per intendere la sartoria digitale. Può essere il modellare un abito sulla riproduzione tridimensionale della persona che l’ha ordinato dopo che questo è stato scannerizzato. Può anche essere la possibilità delle persone di segnalare ogni dettaglio e precisazione sulla propria morfologia attraverso un app. O può diventare un servizio in più sul proprio sito, dove i clienti si trovano davanti a diverse opzioni e personalizzazioni del prodotto. MTailor, per esempio, è un’applicazione che permette alle persone di misurarsi da soli in poche mosse suggerite dall applicazione. Una volta fatto poi si passa alla parte della scelta dei materiali e dei modelli e così via. Acustom Appeal invece offre la possibilità di andare nella boutique, farsi scannerizzare e in pochi secondi avere le proprie misure.
Si tratta solo di alcune realtà che si basano sulla sartoria digitale e sono alcuni degli esempi di come le nuove tecnologie aiutino a rendere la vita delle persone più semplice, i servizi più efficiente e il design più vicino a tutti.