Enel: il miglior Brand di energia sul Web

Enel: il miglior brand dell'Energia sul Web

Era nata in Italia nel 1962 a seguito del provvedimento da parte della Camera dei Deputati di nazionalizzare il sistema elettrico. Col tempo l’azienda crebbe, si espanse, evolse, maturò. Al punto che oggi è riconosciuta come una delle più innovative multinazionali operanti nel ramo dell’energia. Enel opera in 31 Paesi e promuove un uso sostenibile delle risorse energetiche. Ed è anche una delle prime imprese ad aver riconosciuto nella Digital Transformation il futuro. Il portale enel.it è un modello di open innovation e customer-centredness che sta facendo scuola.

Lo si deve a Fulvio Conti, nominato nel 2005 ad del Gruppo, se Enel ha potuto innovarsi e diversificare i suoi servizi. In questi ultimi anni la multinazionale ha ripensato i propri modelli di business e investito appieno nella formazione digitale all’interno del proprio organico. Concetti astrusi come share economy, dematerializzazione dei processi, soluzioni in cloud, tecnologie mobile e big Data non sono più inarrivabili territori, ma vere opportunità di crescita e sviluppo.

Adesso, a distinguere il Gruppo dai competitor e dagli altri brand è un semplice ma importantissimo dettaglio: il sito web.

Enel: il miglior brand dell’energia sul Web?

Il colosso dell’energia può contare su un portale web altamente innovativo. Realizzato dall’agenzia imille, il sito vanta un sapiente amalgama di servizi commerciali e contenuti che raccontano la storia dell’azienda in Italia, i progetti innovativi e sostenibili intrapresi, le case histories più importanti, e molto altro.

Lo scopo del portale è di creare un’esperienza su misura degli interessi delle persone, calibrata secondo le loro esigenze e voluttà. Il sito web del Gruppo, quindi, nasce per permettere a chiunque di accedere al mondo Enel in maniera semplice, esemplare e soprattutto interattiva. Il focus dell’iniziativa è naturalmente di accorciare le distanze tra brand e consumatore, rimodellando l’interazione con gli utenti per renderla sempre più forte.

Enel.it è uno degli esempi più brillanti di customer-centricity, come afferma Simone Tornabene, Head of Strategy de imille. Perché la customer experience, da sempre fondamentale nel decretare il successo di un’impresa, è stata portata da Enel a un livello superiore.

Il progetto è dinamico, user-friendly e in linea con le direttive imposte dalla Digital Transformation. Attività congiunte di awareness digitale sono state curate da vari brand: da BizUp, che si è impegnata nelle strategie di content marketing, a Webranking, dedita alle SEO campaign.

Enel è uno degli esempi più evidenti di come si debba far evolvere il proprio modello di business per adeguarlo ai cambiamenti imposti dalla Digital Transformation. Ecco perché all’Ecommerce Day non mancheranno analisi dettagliate di tutti quei brand che, al pari del colosso italiano dell’energia, hanno saputo rinnovare la propria struttura interna adattando il loro vocabolario all’odierno linguaggio digitale.