Come sfruttare il Design Persuasivo al meglio

Come sfruttare il Design Persuasivo al meglio

Come sfruttare il Design Persuasivo al meglio. Vi sono delle strategie di web design di grande utilità pratica. Tra queste, il design persuasivo merita una menzione d’onore. L’idea di base di una tattica di web design, d’altronde, si propone di fornire al cliente l’esperienza d’acquisto migliore possibile, attraverso un intrico di grafiche accattivanti, features disposte secondo un ordine preciso, e una comunicazione chiara.

Che cos’è il design persuasivo

Il design persuasivo è una strategia di web design che mira a coinvolgere l’utente attraverso un’esperienza d’acquisto unica e personalizzata. L’esperienza deve essere risolta in un tempo breve, qualche secondo o poco più.

Come sfruttare il Design Persuasivo al meglio

Come si può fare per sfruttare una simile strategia, allora? Seguite questi consigli.

Chiarezza

La chiarezza è tutto per una campagna di design persuasivo. Spesso, quando ci si informa sulle esigenze dei clienti in merito alle piattaforme web, li si sente rispondere dicendo che loro, in un sito web, si aspettano di trovare contenuti interessanti. Vogliono trovarsi di fronte a una piattaforma con un aspetto esteticamente rilevante, d’impatto, chiaro. Gli utenti vogliono avere tutto a disposizione e subito.

Impatto visivo

La maggior parte degli utenti si limita a dare un giudizio affrettato e superficiale a un contenuto, a prescindere dal tipo di disciplina o ambito di riferimento. La soglia di attenzione media di una persona normale è di circa 0.05 secondi, scontati i quali deciderà se il sito web è di suo gradimento oppure no.

Coinvolgimento continuo

L’utente deve sempre essere coinvolto quando naviga sul sito web. Il vostro compito sarà dunque di fornirgli tutto il supporto visivo necessario per intrattenerlo il maggior tempo possibile, e convincerlo naturalmente a effettuare un acquisto. Il coinvolgimento è strettamente legato a un aspetto fondamentale della strategia di design persuasivo: la gerarchia.

Rispetto della gerarchia

Non è vero che tutte le parti del sito web sono di pari importanza. Alcune sono più rilevanti di altre, come le call to action, la voce “registrati”, i pulsanti di check out e aggiungi al carrello, e così via. Ma come si posizionano queste varie features? Rispettate una gerarchia, la quale dovrà essere elaborata a monte del vostro progetto. Qual è il vostro obiettivo? Che cos’è che volete realizzare? Domandatevi più volte i goals che intendete raggiungere, e lavorate sul design del sito di conseguenza.

Il Design Persuasivo è una tattica di grandissima efficacia se sfruttato come riferito dai punti qui di sopra. Provare per credere.