Torino e la sua elegante brand awareness

Torino e la sua elegante brand awareness

Brand Awareness e Torino, un filo rosso indissolubile

Di aziende forti di brand awareness, Torino è sempre stata incredibilmente ricca.
Il salotto d’Italia ha accolto tra i suoi divani molteplici aziende divenute di rilievo più che internazionale.

Aziende globali, che hanno avuto forte rilevanza all’interno dell’economia e dell’immaginario del paese. Sempre pronta ad accogliere nuove idee e divenuto uno dei punti di meltingpot tra i più grossi in Italia, Torino ha un fascino storico che pochi altri luoghi possono vantare, nella sua eleganza e nella sua architettura. Forse proprio per questo, durante tutto il ventesimo secolo, le imprese hanno fatto fortuna proprio qui.

Telecom e brand awareness, Torino chiama, l’Italia risponde

Un altro risultato storico ottenuto in Piemonte fu quello della fondazione della telecom, ai tempi della fondazione SIP, e della sua ormai succursale “mobile” TIM. Basti soltanto pensare che si è passati dalle note cabine telefoniche al telefono fisso in tutte le case, fino ad arrivare nelle tasche di tutti oggi in forma di smartphone.

Inutile sottolineare quanto lo sviluppo delle telecomunicazioni abbia influito sulla vita di tutto il mondo, che grazie alla telecom ha anche dato il via in Italia alla possibilità di avere accesso ad internet. Insomma, un risultato che non ha dei precedenti.

Un caffè simbolo di modernità

Spostando l’attenzione sul settore beverage, Torino non è rimasta indietro neanche in quello.
Partiamo da Lavazza: cosa sarebbe la cucina italiana se un pranzo non si concludesse con un buon caffé? Entrata nel mercato nel 1895 Lavazza è rimasta impressa nella storia dei brand italiani come sinonimo di qualità. Se si pensa infatti ai big del mercato del caffé non si può che pensare a lei.

Lavazza inoltre sta prendendo le misure per avvicinarsi sempre di più a qualsiasi fascia generazionale e sociale diversificando i propri investimenti, come ad esempio nel settore della musica, dove sponsorizza uno dei più seguiti format online sulle attualità della scena musicale rap italiana.

Martini e Torino: “No Brand Awareness, no party”

No Martini, no party? Va bene allora, Martini sia. “But shaken, not stirred.” diceva l’agente britannico più famoso del grande schermo. Più anziana della cugina torinese Lavazza, Martini nasce nel 1863 con la società “Martini & Rossi”. Partendo dai vermouth Martini si afferma nella storia come uno dei più grandi nomi da associare all’aperitivo e di questo, il brand, ne fa molto orgoglio.

Con le sue note campagne marketing (dalla iconica livrea martini della lancia delta agli aperitivi in terrazza Martini a Milano) si è fatta conoscere in tutto il mondo imponendo la sua brand awareness nella sofisticatezza di chi, nel bere, ha buon gusto.
Riflettendo a pieno lo stile elegante della città che ha cullato l’azienda per un secolo.

Pininfarina nel design torinese

Pininfarina corre ancora, come ha sempre fatto d’altronde. La casa di produzione di carrozzerie d’automobili ha sempre avuto una mano leggendaria, e Torino questo lo sa bene. Nata in società con il fondatore dell’omonima casa automobilistica Lancia, Pininfarina si concentra sul realizzare macchine più che iconiche.

Dalle storiche Alfa Romeo alle Ferrari più vintage e più recenti (dalla leggendaria testarossa alla F12Berlinetta) , la linea di design di Pininfarina scivola nella strada dell’immaginazione mondiale con le macchine più iconiche della storia automobilistica italiana. Un altro esempio di estrema eleganza dalle menti del salotto italiano.

Grazie al suo attuale presidente, Andrea Pininfarina, l'azienda può vantare diversi progetti fuori dal settore automotive: sua è la torcia olimpica dei giochi olimpici invernali di Torino 2006; il noto Juventus Stadium nel 2011 e l'Istanbul Grand Airport nel 2015.

 

Insomma, Torino non invidia, anzi, di invidia ne crea. La vetrina continua ad essere allestita con eventi che suscitano attrattiva ed interesse in diversi settori e le loro possibili evoluzioni. Evoluzioni di cui sarà possibile discutere durante EcommerceDay 2023, l’evento dedicato ai professionisti del settore ecommerce, riuniti proprio a Lingotto Fiere, Torino, il 18 e il 19 Ottobre!

ACQUISTA ORA IL TICKET PER ECOMMERCEDAY 2023