Customer Experience e il futuro nel retail digitale

Customer Experience e il futuro nel retail digitale

Customer experience, le nuove possibili esperienze che fungeranno da traino nel futuro dell’ecommerce

Se con l’avvento dei social la customer experience è cambiata totalmente, con il progredire delle tecnologie questa esperienza varierà ancora molto negli anni. Il progresso fa si contestualmente che tecnologie prima inaccessibili diventino di utilizzo quotidiano, e il gap di tempo che intercorre tra la tecnologia sperimentale e quella fruibile da chiunque si sta riducendo sempre più. Saper sfruttare questi sviluppi diventa quindi importante.

Customer Experience: qualche dato

In principio vi era lo smartphone. Da quando i vecchi telefoni cellulari hanno avuto la possibilità di diventare “smart”, l’esperienza che una persona ha con un brand, un prodotto o un servizio è cambiata completamente. Il 53% degli acquisti online viaggia infatti attraverso uno smartphone, che ovviamente crea una esperienza molto più rapida ed efficace.
Il settore del retail online rimane comunque in crescita: nel 2022 infatti ha registrato introiti per 47,9 miliardi in tutti i settori del B2C. Dopo la crisi pandemica quindi ci si è reso conto di quanto proficua e incredibilmente comoda, per il cliente, sia l’esperienza d’acquisto per un cliente.

AR: Customer Experience nel B2C

Nell’ ecommerce B2C diventa quindi imprescindibile saper approcciare al volo i nuovi trend tecnologici. Partendo dal nostro smartphone quindi, ci accingiamo ad acquistare, ipotizziamo una tazza. Vediamo l’oggetto del nostro interesse, sicuramente, ma cosa può spingere un potenziale cliente ad acquistare quella determinata tazza?
Se volessimo trovare un punto di partenza, possiamo far si che il nostro cliente possa sfruttare l’AR (Augmented Reality. Ovvero realtà aumentata) per far sì che possa avere quella tazza, virtualmente, proprio sul tavolo in cui fa colazione la mattina. Questo fa si che il nostro prodotto, senza neanche uscire dal magazzino o dal negozio, sia già direttamente in casa nostra. La tecnologia AR è quindi sfruttata

VR, al servizio del retail

Un nuovo spazio che si sta ampliando notevolmente negli ultimi 2 anni, grazie ai già menzionati sviluppi della tecnologia, è quello degli ambienti della realtà virtuale. I visori VR stanno largamente prendendo piede nell’elettronica di consumo, e ciò ha permesso ai brand di arrivare al consumatore in nuovi modi. Concettualmente infatti le aziende vogliono far vivere una nuova esperienza di “negozio” in maniera totalmente nuova, con spazi virtuali concepiti per essere interattivi sotto livelli che, nello store tradizionale, non erano minimamente attuabili.

L’intelligenza artificiale, sempre presente

Infine, come non menzionare il contributo che viene apportato nei retail online dall’intelligenza artificiale. L’AI (Artificial intelligence) viene sfruttata per far si che l’utente, passivamente, abbia un’esperienza di gran lunga più coinvolgente all’interno dell’ecommerce.
I sistemi di recommendetion gestiti dalla IA hanno rivoluzionato ciò che gravita intorno alla scelta di un prodotto; sarò molto più spronato a visitare ciò che può tornarmi utile con l’acquisto che si voleva fare originariamente, stimolando maggiormente la curiosità.
Oltre la recommendetion, un’esperienza customizzata potrebbe venir fornita in maggior scala anche dalla computer vision, capace, attraverso la camera del nostro dispositivo, di poter riconoscere l’identità del consumatore attraverso la scansione del viso o dell’impronta digitale.

Futuri possibili

Certamente i numeri sono interamente a vantaggio di un prospero futuro per quanto riguarda il retail online. Una crescita costante dei numeri (in salita dal 2020 in poi) ci dimostra che il settore dell’ecommerce non è per nulla da abbandonare ovviamente, e questa crescita è dovuta anche grazie alla enorme capacità del settore di adattarsi alle nuove tendenze tecnologiche e alle nuove esigenze digitali dei consumatori. Consumatori sempre più consapevoli ma con un’esperienza digitale sempre più coinvolgente.

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