EcommerceDay Focus

Food & Digital Innovation

12 GIUGNO 2025 MILANO

via Manzoni 16/a presso Casa Gessi

Alberto  Spinelli Logistic and S&OP Manager
Simone  Cucinotta Trade & Shopper Marketing Director
Enrico  Destro CEO
Angelica  Maftei Head of Marketing & Director
Simone  Pescatore Brand General Manager
Mattia  Zanetti Head of Global Digital & Brand Experience
Gabriele  Gambassini Marketing & Communication Manager – Digital Channels
Giorgio  Falsone Field Manager Ecommerce
Luca  Cheri Direttore Commerciale
Marco  Mazzilli Head of Digital EMEA
Elena  Bassoli Group Logistics & Italy Customer Service Manager
Paolo  Rangoni Logistic Director
Tore  Guiso Ufficio Vendite
Iacopo  Niccoli Responsabile Supply Chain Food
Michele  Silvestri Supply chain Manager
Carlo  Besostri Presidente
Samuele  Camatari CEO e Founder
Mario   Angiolicchio Partner Account Manager
Gabriele  Primavera Commercial Director OOH

Rivivi l'evento tramite alcuni scatti

EcommerceDay Focus Food & Digital Innovation

Innovare nel Food: il digitale incontra il gusto.

La rivoluzione digitale sta ridefinendo il settore food, trasformando ogni fase della filiera: dalla produzione alla distribuzione, fino all’esperienza d’acquisto. Le tecnologie emergenti e l’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità stanno plasmando nuovi modi di produrre, vendere e interagire con i consumatori, rivoluzionando le dinamiche del comparto alimentare.

EcommerceDay Focus - Food & Digital Innovation è l’evento dedicato a esplorare le tendenze e le strategie che stanno ridefinendo il futuro del settore alimentare. Grazie al food e-commerce e all’integrazione di soluzioni tecnologiche avanzate, come l’intelligenza artificiale, la blockchain e il predictive analytics, i brand possono migliorare la trasparenza, garantire una qualità elevata e rispondere in modo efficace alle esigenze dei consumatori.

Questo appuntamento offre un’occasione unica per scoprire come il digitale possa trasformare l’intero ecosistema alimentare, con un focus su sostenibilità, innovazione e omnicanalità.

Temi principali:

  • Nuove tendenze nel food e-commerce: dalla sostenibilità alla personalizzazione.
  • Il ruolo del digitale nella trasparenza della filiera alimentare.
  • Piattaforme e modelli di business per il food delivery.
  • AI e predictive analytics per migliorare la domanda e l’offerta.
  • Packaging sostenibile e soluzioni logistiche per il settore alimentare.

Obiettivi dell’evento

  • Promuovere l’adozione di modelli digitali nel settore food.
  • Esplorare le potenzialità di AI, blockchain e predictive analytics nella gestione della filiera.
  • Fornire spunti pratici per il food delivery, il packaging sostenibile e l’e-commerce alimentare.
  • Favorire il networking tra innovatori, produttori e retailer.

Chi dovrebbe partecipare

  • Imprenditori e manager del settore food, grocery, beverage
  • Professionisti del marketing, comunicazione, delle vendite, della logistica
  • Responsabili della customer experience, del CRM, IT, food retail
  • Aziende interessate a digitalizzare i loro processi e migliorare le relazioni con i clienti
  • Aziende tecnologiche che sviluppano soluzioni per il food retail.

Agenda | EcommerceDay Focus Food & Digital Innovation | 12 Giugno | Milano

14.00 - 14.30
Accredito, Networking e WELCOME EXPERIENCE – Inizia la giornata con noi
  • Incontra i partner, i relatori e gli altri ospiti prima dell’inizio degli interventi formativi.
  • Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio la speciale EcommerceDay Today Sleeve firmata Tucano.
  • Goditi un caffè di benvenuto accompagnato da delizie Loacker, Acqua Sant’Anna e l’inconfondibile gelato GROM.
14.30 - 14.50
Opening Talk

Il futuro digitale del food
Panorama di mercato, trend, tecnologie e strategie per il settore food & beverage

  • Samuele Camatari - CEO e Founder - Jusan Network & Newesis
  • Alberto SpinelliMembro del Comitato Scientifico EcommerceDay & Logistic, Sales & Operation Director - Latteria Soresina
14.50 - 15.10
Speech

L’eCommerce nel Food: Opportunità, Limiti e Collaborazioni
Strategia Digitale Globale con Indipendenza Locale
Innovazione Digitale e Sostenibilità Economica
Costi e ROI, hype vs realtà, uso dell’AI
Dati, Personalizzazione e Regolamentazione
Cultura e Persone come Vero Motore del Digitale

  • Mattia Zanetti - Head of Global Digital & Brand - Emmi Group
15.10 - 15.30
Tavola rotonda

Il gusto di fare la differenza: Planet – People - Product & SEED
Dalla terra alle materie prime e dalle tecnologie al consumatore
Semina – Educa – Evolvi - Dona

  • Marco Mazzilli - Head of Digital EMEA – Venchi
  • Carlo Besostri - Presidente – S.E.E.D.
  • Samuele Camatari - CEO e Founder - Jusan Network & Newesis
15.30 - 16.00
Tavola rotonda

Demand planing – anticipare la richiesta di mercato per ottimizzare la produzione

  • Alberto Spinelli - Logistic, Sales & Operation Director - Latteria Soresina
  • Tore Guiso - Ufficio Vendite – SEPI formaggi di Sardegna
  • Iacopo Niccoli - Responsabile Supply Chain Food – Coop Italia


16.00 - 16.30
Tavola rotonda

Heritage, innovazione e tecnologie nel food e beverage
Marketing e comunicazione online e offline a servizio della vendita
Diversificazione di prodotti per rispondere alle richiese di mercato

  • Luca Cheri - Direttore Commerciale - Acqua Sant'Anna
  • Giorgio Falsone - Head of Ecommerce – Loacker
  • Gabriele Gambassini - Marketing & Communication - Italian Wine Brands
  • Angelica Maftei - Director - EcommerceDay
16.30 - 16.50
Caso Studio

BUN BELIEVABLE - La differenza c’è ma non si vede! Un caso di studio e di grande successo
Innovazione nel Marketing
Innovazione di Prodotto
Innovazione nelle Operations
Innovazione nelle Risorse Umane (HR)

  • Simone Pescatore - CEO - Bun Burger - Gioia Group
16.50 - 17.00
Intervista

Come anticipare i trend e fidelizzare il cliente

  • Simone Cucinotta – Trade & Shopper Marketing Director - Ferrero
  • Samuele Camatari - CEO e Founder - Jusan Network & Newesis
17.00 - 17.10
Intervista

Dal campo al cliente: come l'AI sta rivoluzionando food, logistica e assistenza
Overview sull’AI nel food retail e nella filiera alimentare

Raccolta ordini più intelligente
Customer care che risolve (e non perde tempo)
Logistica predittiva e demand planning

  • Mario Angiolicchio Partner Account Manager NFON
  • Samuele Camatari - CEO e Founder - Jusan Network & Newesis
17.10 - 17.40
Tavola rotonda

Sostenibilità etica nella logistica e supply chain

  • Alberto Spinelli - Logistic, Sales & Operation Director - Latteria Soresina
  • Elena Bassoli - Group Logistics & Italy Customer Service Manager – Zuegg
  • Paolo Rangoni - Logistic Director – Coop – Alleanza 3.0
  • Michele Silvestri - Supply chain Manager – Muller
17.40 - 18.00
Intervista

Omnicanalità, innovazione e sviluppi futuri nel food e icecream

  • Enrico Destro - CEO – GROM
  • Angelica Maftei - Director - EcommerceDay
18.00 - 20.00
Chiusura lavori, aperitivo & networking

Momento di networking e confronto con i relatori, i nostri partner e gli altri ospiti

Partner evento

EcommerceDay Focus

Via Manzoni, 16A Milano

EcommerceDay Focus

Via Manzoni, 16A Milano

EcommerceDay Focus

Via Manzoni, 16A Milano

EcommerceDay Focus

Via Manzoni, 16A Milano

EcommerceDay Focus

Via Manzoni, 16A Milano

EcommerceDay Focus

Via Manzoni, 16A Milano

REEL EcommerceDay Focus B2B & CRM | Milano

Collabora con EcommerceDay Focus

Condividi il tuo sapere e le tue esperienze con una community aperta, porta il tuo contributo al cambiamento.

Aiutaci nel promuovere l’iniziativa per poter continuare a crescere.

Perchè partecipare?