EcommerceDay Focus
Food & Digital Innovation
12 GIUGNO 2025 MILANO
via Manzoni 16/a presso Casa Gessi
Rivivi l'evento tramite alcuni scatti
Innovare nel Food: il digitale incontra il gusto.
La rivoluzione digitale sta ridefinendo il settore food, trasformando ogni fase della filiera: dalla produzione alla distribuzione, fino all’esperienza d’acquisto. Le tecnologie emergenti e l’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità stanno plasmando nuovi modi di produrre, vendere e interagire con i consumatori, rivoluzionando le dinamiche del comparto alimentare.
EcommerceDay Focus - Food & Digital Innovation è l’evento dedicato a esplorare le tendenze e le strategie che stanno ridefinendo il futuro del settore alimentare. Grazie al food e-commerce e all’integrazione di soluzioni tecnologiche avanzate, come l’intelligenza artificiale, la blockchain e il predictive analytics, i brand possono migliorare la trasparenza, garantire una qualità elevata e rispondere in modo efficace alle esigenze dei consumatori.
Questo appuntamento offre un’occasione unica per scoprire come il digitale possa trasformare l’intero ecosistema alimentare, con un focus su sostenibilità, innovazione e omnicanalità.
Temi principali:
- Nuove tendenze nel food e-commerce: dalla sostenibilità alla personalizzazione.
- Il ruolo del digitale nella trasparenza della filiera alimentare.
- Piattaforme e modelli di business per il food delivery.
- AI e predictive analytics per migliorare la domanda e l’offerta.
- Packaging sostenibile e soluzioni logistiche per il settore alimentare.
Obiettivi dell’evento
- Promuovere l’adozione di modelli digitali nel settore food.
- Esplorare le potenzialità di AI, blockchain e predictive analytics nella gestione della filiera.
- Fornire spunti pratici per il food delivery, il packaging sostenibile e l’e-commerce alimentare.
- Favorire il networking tra innovatori, produttori e retailer.
Chi dovrebbe partecipare
- Imprenditori e manager del settore food, grocery, beverage
- Professionisti del marketing, comunicazione, delle vendite, della logistica
- Responsabili della customer experience, del CRM, IT, food retail
- Aziende interessate a digitalizzare i loro processi e migliorare le relazioni con i clienti
- Aziende tecnologiche che sviluppano soluzioni per il food retail.
Agenda | EcommerceDay Focus Food & Digital Innovation | 12 Giugno | Milano
14.00 - 14.30
Accredito, Networking e WELCOME EXPERIENCE – Inizia la giornata con noi
- Incontra i partner, i relatori e gli altri ospiti prima dell’inizio degli interventi formativi.
- Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio la speciale EcommerceDay Today Sleeve firmata Tucano.
- Goditi un caffè di benvenuto accompagnato da delizie Loacker, Acqua Sant’Anna e l’inconfondibile gelato GROM.
14.30 - 14.50
Opening Talk
Il futuro digitale del food
Panorama di mercato, trend, tecnologie e strategie per il settore food & beverage
- Samuele Camatari - CEO e Founder - Jusan Network & Newesis
- Alberto Spinelli – Membro del Comitato Scientifico EcommerceDay & Logistic, Sales & Operation Director - Latteria Soresina
14.50 - 15.10
Speech
L’eCommerce nel Food: Opportunità, Limiti e Collaborazioni
Strategia Digitale Globale con Indipendenza Locale
Innovazione Digitale e Sostenibilità Economica
Costi e ROI, hype vs realtà, uso dell’AI
Dati, Personalizzazione e Regolamentazione
Cultura e Persone come Vero Motore del Digitale
- Mattia Zanetti - Head of Global Digital & Brand - Emmi Group
15.10 - 15.30
Tavola rotonda
Il gusto di fare la differenza: Planet – People - Product & SEED
Dalla terra alle materie prime e dalle tecnologie al consumatore
Semina – Educa – Evolvi - Dona
- Marco Mazzilli - Head of Digital EMEA – Venchi
- Carlo Besostri - Presidente – S.E.E.D.
- Samuele Camatari - CEO e Founder - Jusan Network & Newesis
15.30 - 16.00
Tavola rotonda
Demand planing – anticipare la richiesta di mercato per ottimizzare la produzione
- Alberto Spinelli - Logistic, Sales & Operation Director - Latteria Soresina
- Tore Guiso - Ufficio Vendite – SEPI formaggi di Sardegna
- Iacopo Niccoli - Responsabile Supply Chain Food – Coop Italia
16.00 - 16.30
Tavola rotonda
Heritage, innovazione e tecnologie nel food e beverage
Marketing e comunicazione online e offline a servizio della vendita
Diversificazione di prodotti per rispondere alle richiese di mercato
- Luca Cheri - Direttore Commerciale - Acqua Sant'Anna
- Giorgio Falsone - Head of Ecommerce – Loacker
- Gabriele Gambassini - Marketing & Communication - Italian Wine Brands
- Angelica Maftei - Director - EcommerceDay
16.30 - 16.50
Caso Studio
BUN BELIEVABLE - La differenza c’è ma non si vede! Un caso di studio e di grande successo
Innovazione nel Marketing
Innovazione di Prodotto
Innovazione nelle Operations
Innovazione nelle Risorse Umane (HR)
- Simone Pescatore - CEO - Bun Burger - Gioia Group
16.50 - 17.00
Intervista
Come anticipare i trend e fidelizzare il cliente
- Simone Cucinotta – Trade & Shopper Marketing Director - Ferrero
- Samuele Camatari - CEO e Founder - Jusan Network & Newesis
17.00 - 17.10
Intervista
Dal campo al cliente: come l'AI sta rivoluzionando food, logistica e assistenza
Overview sull’AI nel food retail e nella filiera alimentare
Raccolta ordini più intelligente
Customer care che risolve (e non perde tempo)
Logistica predittiva e demand planning
- Mario Angiolicchio Partner Account Manager NFON
- Samuele Camatari - CEO e Founder - Jusan Network & Newesis
17.10 - 17.40
Tavola rotonda
Sostenibilità etica nella logistica e supply chain
- Alberto Spinelli - Logistic, Sales & Operation Director - Latteria Soresina
- Elena Bassoli - Group Logistics & Italy Customer Service Manager – Zuegg
- Paolo Rangoni - Logistic Director – Coop – Alleanza 3.0
- Michele Silvestri - Supply chain Manager – Muller
17.40 - 18.00
Intervista
Omnicanalità, innovazione e sviluppi futuri nel food e icecream
- Enrico Destro - CEO – GROM
- Angelica Maftei - Director - EcommerceDay
18.00 - 20.00
Chiusura lavori, aperitivo & networking
Momento di networking e confronto con i relatori, i nostri partner e gli altri ospiti
Partner evento
REEL EcommerceDay Focus B2B & CRM | Milano
Collabora con EcommerceDay Focus
Condividi il tuo sapere e le tue esperienze con una community aperta, porta il tuo contributo al cambiamento.
Aiutaci nel promuovere l’iniziativa per poter continuare a crescere.