NFT e Yuga Labs, i brand vestono digitale

NFT e Yuga Labs, i brand vestono digitale

Le identità digitali dei brand passano dagli NFT Yuga Labs

Yuga Labs, l'officina digitale di NFT, sempre nell'occhio del mirino. NFT, sigla di “Non Fungible Token”, è da qualche anno sinonimo di investimento. Da quando la bolla del bitcoin ha cominciato a crescere, gli NFT hanno seguito a ruota. Si tratta, in breve, di un tipo speciale di token virtuale crittografato attraverso il sistema delle blockchain, che consente di avere una sorta di “certificato di autenticità digitale”. Questa catena di sicurezza ha permesso di cominciare a donare sempre più valore a illustrazioni digitali o modelli 3D, creando un vero e proprio trend speculativo.

NFT, che sicurezza

Attraverso il “marketplace” OpenSea gli utenti possono certificare e caricare i propri contenuti, inserendoli nella blockhain della piattaforma e metterli di conseguenza in vendita. OpenSea ha scelto Ethereum come forma di pagamento, una delle cosiddette stablecoin più quotate in questo momento.

Principalmente arte, ma la tecnologia NFT non è solo questo. Molti brand infatti, per rafforzare la propria identità digitale, hanno deciso di investire in questo settore già da qualche anno, collaborando con artisti e sviluppatori.
I certificati NFT hanno conquistato ulteriore valore da quando Meta ha annunciato il progetto del metaverso: la corsa ai contenuti virtuali branded è diventata sempre più accesa.
Tra spazi ed esperienze virtuali, gli NFT regnano sovrani: le le aziende che dedicano budget per questi investimenti virtuali aumentano di giorno in giorno.

Yuga Labs, le scimmie di Ethereum

Ma il primo (e più famoso) caso eclatante di arte nft è sicuramente quello del progetto Bored Ape Yacht Club. Sviluppato da Yuga Labs nel 2021, BAYC è uno dei progetti di speculazione più redditizi del settore. Il loro concept è quello di creare non una semplice immagine, ma di far sentire il suo acquirente parte, appunto, di un club. Con i suoi NFT Yuga Labs infatti rilascia certificati che permettono di accedere ad eventi e ad incontri anche nella reatà. Facendo così, quel certificato digitale diviene anche biglietto da visita nel nostro mondo, ed un biglietto da visita non da poco.

Le immagini delle Bored Ape Yacht Club rispecchiano essenzialmente ciò da cui prendono il nome: buffe scimmie vestite in maniera eccentrica e vistosa. Le immagini non sono disegnate da un’artista, quanto più create in maniera procedurale grazie ad un algoritmo. Un’idea che ha spopolato sin da subito e che ha trainato per mesi il mercato degli investitori di NFT.

Collab, Yuga Labs per Adidas e Gucci

Grazie a questo progetto è arrivato il successo per Yuga Labs. A fine 2022 collabora con Adidas, in occasione dei mondiali, dove riesce persino ad ottenere un placement in un video promozionale della casa di sportswear tedesca. Oltre che una capsule collection ispirata ai lavori dei famosi primati.
Yuga Labs infatti comincia ad entrare nell’immaginario collettivo (virtuale e non) in maniera più aggressiva.

A fine Marzo 2023, a sorpresa, Yuga Labs e Gucci annunciano la propria collaborazione. Spostandosi dallo sportswear ai brand di lusso, i laboratori di immagini procedurali progettano insieme alle menti creative di Gucci la prima collezione NFT della famosa casa. La collezione di quadri digitali non viene però messa in vendita su OpenSea bensì saranno battute da Christie’s, la casa d’asta inglese da sempre garante di qualità dei prodotti che passano sotto il loro martelletto.

NFT, cosa vediamo dalla storia di Yuga Labs

Nonostante le varie controversie ricevute negli anni, gli NFT rimangono sempre un argomento di discussione molto acceso, sopratutto perché, grazie agli smart contract intrinsechi nella loro natura, potrebbero dare accesso a nuovi modi di concepire internet stesso. Gli esempi di coinvolgimento da parte dei brand nel mondo dei token non fungibili ci mostra come sia ancora un trend in voga e non si senta per nulla saturo.

Anzi, proprio in questi casi vediamo come questa tecnologia cerchi nuovi sfoghi per esprimersi, nuovi modi per definirsi e rimanere sempre in continuo aggiornamento con il mondo.

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