Il Brand di moda indipendente cavalca la digital transformation e fidelizza i clienti con la strategia omnichannel, integrando negozi fisici e shop digitali
Amatissima dai punk, Vivienne Westwood è un Brand simbolo di indipendenza, autenticità e originalità. I suoi design geniali, spesso provocatori, l’hanno reso un marchio facilmente identificabile in tutto il mondo.
Negli ultimi anni l’azienda ha definito la sua affermazione a livello internazionale, e i suoi capi compaiono, ben riconoscibili, sulle passerelle, nelle vetrine, persino negli anime giapponesi. Contemporaneamente, processi e produzione si stanno adeguando a valori di sostenibilità e diritto del lavoro.
Nonostante sia una firma indipendente, Vivienne Westwood è leader a livello mondiale tra le massime griffe del fashion system. Questo posizionamento richiede grande competitività, con strategie di comunicazione e distribuzione avanzate.
La digital transformation che porta il Brand in tutto il mondo
Per ottenere il massimo dalle potenzialità della rivoluzione digitale, Vivienne Westwood ha iniziato una collaborazione con la digital fashion company Venistar. Si avvale così di una piattaforma tecnologica che può venire incontro alle esigenze del marchio in modo semplice ed efficiente. La piattaforma è integrata con CX, che gestisce i processi di comunicazione e distribuzione omnicanale.
In questo modo il marchio Vivienne Westwood può rafforzare il suo legame con i clienti, permettendo loro di esplorare capi e collezioni in qualsiasi momento o luogo. La compagnia, infatti, gestisce questo processo a livello globale, ed è in grado di integrare l’intera filiera con l’ecommerce, coordinare i flussi della supply chain, senza svantaggiare i canali di vendita tradizionali.
Vivienne Westwood È un nuovo modello di business intelligence
Vivienne Westwood è esempio di come un Brand dal carattere anticonformista e indipendente può affermarsi come leader a livello mondiale. I capi dal design stravagante e originale riescono a raggiungere i clienti in ogni parte del globo grazie a un modello di business intelligence avanzato, che presidia ogni canale di comunicazione e retail in modo coerente.
La digital transformation è l’occasione per dare voce al genio creativo del Brand e permettergli di moltiplicare le vendite e le interazioni con i consumatori.
A EcommerceDay parleremo di come approfittare delle possibilità offerte dalla digital transformation e sviluppare le potenzialità dell’azienda a livello worldwide. Vivienne Westowood sarà uno dei partner dell’evento: per non perdere l’incontro con il Brand, prenota l’ingresso nella sezione dedicata.