EcommerceDay Focus Fashion & Tech Trends
19 novembre 2025 – Milano
Evento esclusivo, dedicato al management di brand e retailer.
Presentano e moderano EcommerceDay Focus
Speaker EcommerceDay Focus
Rivivi l'evento tramite alcuni scatti
Fashion & Tech: dove creatività e innovazione si incontrano
La moda è oggi al centro di un’evoluzione straordinaria, dove le tecnologie emergenti non solo trasformano i processi creativi, ma ridefiniscono anche il rapporto tra i brand e i consumatori. Tecnologie come l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata stanno aprendo nuovi orizzonti, consentendo ai brand di offrire esperienze d’acquisto immersive e personalizzate ridefinendo il concetto stesso di retail.
Questo evento è l’occasione ideale per esplorare le innovazioni che stanno plasmando il futuro del settore, evidenziando le opportunità per distinguersi e creare valore in un panorama sempre più competitivo e tecnologico.
Temi principali:
- L’AI e la moda virtuale: nuovi scenari di acquisto.
- Digitalizzazione della supply chain nel fashion.
- Realtà aumentata e virtuale per esperienze d’acquisto immersive.
- AI-driven design: come l’intelligenza artificiale sta ridefinendo il processo creativo.
- Sostenibilità e tracciabilità nella moda digitale.
Obiettivi dell’evento
- Analizzare l’impatto delle tecnologie emergenti sul settore della moda.
- Fornire strategie per migliorare la customer experience e l’omnicanalità.
- Promuovere pratiche sostenibili e tracciabili nella filiera produttiva.
- Favorire il confronto tra creativi, tecnologi e retailer.
Chi dovrebbe partecipare
- Brand manager e professionisti del settore moda.
- Esperti di tecnologia e innovazione applicata al fashion retail.
- Start-up e aziende che operano nel campo della moda digitale.
Agenda
Mercoledì 19 novembre
EcommerceDay Focus - Fashion & Tech Trends
10.00 - 10.30
Accredito & Networking
Incontra i nostri partner, i relatori e gli altri ospiti prima che inizino gli interventi formativi
10.30 - 12.50
Interventi formativi
10.30 – 11.00 Saluto di apertura
- Samuele Camatari - CEO – Jusan Network, Newesis
- Gianluca Borghi – CEO – 10 Corso Como
- Emanuele Mazziotta – General Manager – Coccinelle
- Angelica Maftei - Director - EcommerceDay
11.00 – 11.20 Intervista
- Pierpaolo Palmieri – Vicepresidente - Piquadro Group e Presidente - The Bridge, Lancel
11.20 – 11.40 Intervista
- Pietro Negra - Founder & President - Pinko
11.40 – 12.00 Intervista
- Luca Faloni - Founder & CEO – Luca Faloni
- Enrico Destro – CEO - Grom
12.00 – 12.20 Intervista
- Matteo Rosina - Head of Business Fashion&Beauty – THRON
- Nicola Meneghello - Presidente & Founder – THRON
- Pierluigi Zarantonello
12.20 – 12.35 Intervista
- Edoardo Vittucci - Business Director - Fidenza Village
- Emanuele Mazziotta – General Manager – Coccinelle
12.35 – 12.50 Intervento
- Samuele Occelli - Content and Communication Manager - BYD
12.50 - 14.00
Pranzo & Networking
Incontra nuovi partner e potenziali clienti, scopri prodotti, servizi e soluzioni e crea nuove opportunità di business.
14.00 - 15.35
Interventi formativi
14.00 – 14.10 - Intervento
- Alberto Pastrone - Industrial Human Resources Director - DIOR
14.10 – 14.30 Intervista
- Pietro Comito - Head of Group Strategy & Transformation & Group Strategy & Transformation Senior Director - Ferragamo
- Samuele Camatari - CEO – Jusan Network, Newesis
14.30 – 14.50 Tavola rotonda
- Laura Cavioni - IT Business Analyst Coordinator – Vivienne Westwood
- Silvia Arditi Di Castelvetere - Senior Manager, Digital Partner Commerce – Adidas
- Angelica Maftei – Director - EcommerceDay
14.50 – 15.05 Intervista
- Matteo Goi - Head Travel Retail – EssillorLuxottica
- Enrico Destro - CEO - Grom
15.05 – 15.20 Intervista
- Alessandra Baldissera - General Manager – Oro in Euro
15.20 – 15.35 Intervento
- Alberto Spinelli - Membro del consiglio direttivo – Osservatorio TCR
15.35 - 16.00
Coffee Business & Networking
Incontra nuovi partner e potenziali clienti, scopri prodotti, servizi e soluzioni e crea nuove opportunità di business.
16.00 - 17.30
Interventi formativi
16.05 – 16.15 Intervista
- Annalisa Tuci - Divisional Merchandising Manager Accessories and Beauty – Rinascente
- Luca Pennavaria - Sales & Retail Director – La Prairie
16.15 – 16.35 Intervista
- Piergiuseppe Pugliese - Global Head of Digital-eComm Customer Experience & Omnichannel – Loro Piana
- Samuele Camatari - CEO – Jusan Network, Newesis
16.35 – 16.55 Intervento
- Carmela Novissimo - Wholesale Director Italy – DAMIANI
16.55 – 17.15 - Tavola rotonda
- Mary Modaffari – Rappresentante Interessi – Parlamento Europeo
- Valeria Lazzaroli - Presidente – ENIA – Ente Nazionale per Intelligenza Artificiale
- Tommaso Scalzi - Vice Presidente - Feder Imprese Europa
17.15 – 17.30 - Chiusura evento
- Angelica Maftei – Director - EcommerceDay
- Gianluca Borghi – CEO – 10 Corso Como
- Emanuele Mazziotta – General Manager – Coccinelle
- Enrico Destro – CEO - Grom
- Luca Pennavaria - Sales & Retail Director – La Prairie
- Samuele Camatari - CEO – Jusan Network , Newesis
17.30 - 19.00
EcommerceDay incontra BYD
Per concludere la giornata in modo speciale… tra le 17:30 e le 18:00 ci sposteremo insieme verso il concessionario BYD – partner ufficiale dell’evento – in Piazza del Duomo 18, a pochi minuti dalla location. Sarà un momento esclusivo di networking e brindisi finale, con la possibilità di toccare con mano le auto BYD, e in particolare la nuova SEAL 6 DM-i Touring la seconda vettura della gamma dotata dell’avanzato motore DM-i, il super ibrido di casa BYD, che coniuga efficienza, potenza e sostenibilità.
Con un’autonomia fino a 1.500 km, la SEAL 6 DM-i rappresenta al meglio la visione di innovazione, design e rispetto per l’ambiente che contraddistingue BYD.
MAIN PARTNER
Partner evento
Collabora con EcommerceDay Focus
Condividi il tuo sapere e le tue esperienze con una community aperta, porta il tuo contributo al cambiamento.
Aiutaci nel promuovere l’iniziativa per poter continuare a crescere.








